rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
SALUTE

I nanofarmaci sono la nuova arma contro il tumore del polmone

La notizie arriva dal congresso dell'American Society of Clinical Oncolgy. In Italia, il tumore al polmone è la seconda neoplasia più frequente tra gli uomini over 70

Dal 51esimo Congresso dell’American Society of Clinical Oncolgy arriva una nuova arma contro il tumore del polmone in fase avanzata. Si tratta di un nanofarmaco, “nab-paclitaxel”, che associato a carboplatino (un farmaco chemioterapico) ha dimostrato maggiore efficacia nel trattamento  del tumore del polmone non a piccole cellule squamoso (la forma più diffusa), in particolare nei pazienti anziani colpiti da questa malattia. 

Nel nostro Paese negli over 70 il tumore del polmone è la seconda neoplasia più frequente fra gli uomini (17 per cento) e la terza fra le donne (7 per cento). "Il dato riportato negli anziani è determinato dall’ottima tollerabilità e dalla minore tossicità del farmaco - ha spiegato Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-ematologia dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino - Con nab-paclitaxel, la concentrazione di paclitaxel libera nell’organismo è 10 volte superiore a quella di paclitaxel convenzionale, permettendo una maggiore esposizione al farmaco rispetto alla formulazione tradizionale".

Con 1.800.000 casi diagnosticati nel 2012, il tumore del polmone è la forma di neoplasia maschile più frequente al mondo, la terza per le donne dopo il tumore della mammella e del colon. Nel 2014 sono state stimate in Italia 40.000 nuove diagnosi (circa il 30 per cento fra le donne). Rappresentano l’11 per cento di tutte le nuove diagnosi di cancro nella popolazione generale (più in particolare, il 15 per cento di queste nei maschi e il 6 per cento nelle femmine). Negli ultimi anni si è registrato un progressivo e preoccupante aumento di casi nelle donne, dovuto al diffondersi del vizio del fumo. È infatti statisticamente dimostrato che il consumo di prodotti a base di tabacco sia responsabile dell’85-90 per cento dei casi di neoplasie polmonari. La probabilità di sviluppare la malattia aumenta di 14 volte nei tabagisti rispetto ai non fumatori (e fino a 20 volte nelle persone che consumano oltre 20 sigarette al giorno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nanofarmaci sono la nuova arma contro il tumore del polmone

Today è in caricamento