rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Perso nello spazio il razzo italiano Vega-C: distrutti due satelliti avveniristici

Realizzato negli stabilimenti di Colleferro (Roma) dell’italiana Avio doveva mettere in orbita due satelliti per l’osservazione della Terra costruiti da Airbus, Pléiades Neo 5 e 6

Partito alle 02:47 ora italiana dalla base di Kourou, in Guyana francese, il razzo europeo Vega C realizzato negli stabilimenti di Colleferro (Roma) dell’italiana Avio ha avuto un problema pochi minuti dopo il decollo. A bordo gli ultimi due satelliti che avrebbero dovuto completare la costellazione francese Pléiades per l’osservazione della Terra. Realizzati da Airbus i Pléiades sono pensati sia per uso civile che militare: caratterizzati da grande agilità e reattività, possono vedere dettagli fino a 30 centimetri.  

La traiettoria del lanciatore ha deviato da quella programmata e la telemetria ha smesso di arrivare alla sala di controllo del centro spaziale. Vega-C doveva partire lo scorso 24 novembre, ma il volo era stato rinviato di un mese. La causa è stata un elemento di lancio difettoso. Oggi il disastro con un problema pare dovuto a una mancanza di pressione nel secondo stadio che ha portato il direttore delle operazioni a "uccidere" la missione riportando il razzo verso terra in una zona ini pieno oceano Atlantico.

Si parla di

Video popolari

Perso nello spazio il razzo italiano Vega-C: distrutti due satelliti avveniristici

Today è in caricamento