rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Un bicchiere di vino è pericoloso quanto tre "shottini" di vodka: lo dicono i medici

Dalla Gran Bretagna, dove il numero dei malati di cirrosi e altri disturbi epatici legati al consumo di alcool è cresciuto del 500 per cento negli ultimi quarant'anni, lanciano l'allarme

I vertici del NHS, il servizio sanitario nazionale britannico, ha messo in guardia sul consumo di vino, ritenuto addirittura più pericoloso della vodka, come riportato dal Daily Mail.

L'alcool è un "killer silenzioso" che sta uccidendo sempre più persone nel Regno Unito. Secondo Duncan Selbie, capo del Public Health England, le morti per malattie correlate all'abuso di alcool sono cresciute del 500 per cento dagli anni Settanta.

Un problema che investe soprattutto la cosiddetta "middle class", ossia la classe media. Chi si versa la sera un bicchiere di vino a fine pasto non sa quale rischio corre, avverte il dottor Selbie. Ad oggi la Gran Bretagna guida la classifica europea dei paesi come il maggior numero di malattie relative all'alcool.

"Il 75 per cento delle persone con la cirrosi trovano una diagnosi solo una volta arrivate in ospedale", spiega Selbie, mentre le malattie epatiche sono la terza causa in assoluto di morte fra i lavoratori adulti.

Un bicchiere di vino pericoloso quanto tre "shottini" di vodka, sostiene il dottore, perché non ci rendiamo conto della quantità di alcool che stiamo assumendo.

Nel Regno Unito politici di diversi schieramenti stanno lavorando a misure per arginare il fenomeno, soprattutto tra i giovanissimi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bicchiere di vino è pericoloso quanto tre "shottini" di vodka: lo dicono i medici

Today è in caricamento