rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scienze

La conquista di Marte inizia dalle Dolomiti

A dicembre partirà la simulazione virtuale della Italian Mars Society: tra le Dolomiti quattro astronauti simuleranno le attività di esplorazione marziana su quattro postazioni appositamente progettate

La conquista di Marte parte dalle nevi di Madonna di Campiglio. È nell'Osservatorio astronomico tra le cime delle Dolomiti, infatti, che dal dal 7 al 14 dicembre 2014 si svolgerà la "simulazione marziana", nell'ambito del progetto Eras (European Mars Analag Station) della società lombarda Italian Mars Society.

Quattro "astronauti" volontari simuleranno in maniera virtuale le attività di esplorazione marziana su quattro postazioni appositamente progettate, sperimentando le condizioni di vita e lavoro in un ambiente simile a quello di Marte.

"Le ricadute per i nostri scopi - ha spiegato Antonio Del Mastro, presidente dell'Italian Mars Society - sono da un lato quella di fare ricerca massiva sull'attività di esplorazione marziana, dall'altro, man mano che facciamo ricerca possiamo costruire sinergie con tutte le aziende del nostro territorio che sono interessate a portare avanti progetti d'innovazione che hanno una ricaduta immediata sulla vita industriale del territorio stesso". L'obiettivo finale è la costruzione di Eras, una stazione reale in cui ricostuire le condizioni di vita su Marte.

"Noi stiamo cominciando a fare il design di Eras - ha aggiunto Franco Carboniani, coordinatore scientifico di Italian Mars Society - il modo più efficace di poterlo testare e migliorare è renderlo disponibile in maniera virtuale a una eventuale futura crew di astronauti che possono interagire e dire cosa c'è da migliorare o cambiare, e questa simulazione virtuale è estremamente efficace in questi termini". L'equipaggio includerà un direttore di missione e un comandante. Sarà inoltre composto da esperti di psicologia, fisiologia, medicina e aviazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La conquista di Marte inizia dalle Dolomiti

Today è in caricamento