Venerdì, 18 Giugno 2021
Scienza

Le zanzare vi pungono? La questione è genetica

Secondo un team di studiosi guidato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine tutto sarebbe dovuto ad un odore particolare sprigionato dal vostro corpo

Il sangue dolce? Un drink di troppo? Una questione di ormoni? Se le zanzare tormentano proprio voi, i motivi possono essere diversi come suggerito ormai da diversi studi. Ma a quanto pare dietro c’è anche dell’altro. 

Secondo un team di studiosi guidato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, la questione in realtà è più che altro genetica: tutto sarebbe dovuto ad un odore particolare sprigionato dal corpo che a quanto pare si rivela irresistibile per l’85% delle zanzare.  

L’esperimento condotto dai ricercatori è il seguente: sono state liberate nell'ambiente delle zanzare della febbre gialla, tramite un tubo con forma ad Y, che permetteva agli insetti di andare in due direzioni diverse, verso 18 gemelli identici che condividono il medesimo patrimonio genetico. E' emerso che erano in egual modo attraenti per le zanzare.

Lo stesso esperimento, svolto su 19 gemelli omozigoti (che condividevano il 50% del patrimonio genetico), ha mostrato che le zanzare erano più attratte da alcuni soggetti e meno da altri.


James Logan, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha commentato così l'esito dello studio: "Studiando e comprendendo meglio il meccanismo genetico che sta dietro a una maggiore attività per le zanzare potrebbe essere possibile sviluppare metodi su misura per controllare meglio e sviluppare nuovi modi per respingerle".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le zanzare vi pungono? La questione è genetica

Today è in caricamento