Lunedì, 1 Marzo 2021
Scienza

Gli zombie esistono davvero? Ecco la risposta della "scienza"

Un'analisi di cosa è possibile chiamare "zombie" e com'è realmente nata la parola

Lo zombie esiste, ma è molto diverso da quello che intendiamo noi. Questo quanto descritto nel dettaglio su Italia Unita Per La Scienza.

per chiarire che non si sta parlando dei classici morti viventi tipici dei film o dei libri.

A cosa si riferisce allora il termine? Secondo una tradizione di Haiti, l'anima di alcune persone è stata rubata da uno sciamano con una maledizione. Il corpo quindi, senz'anima, si trova in un letargo simile alla morte. Quando l'individuo è morto, però, lo sciamano può restituire una parte dell'anima rendendolo vivo, ma al tempo stesso sottomesso, come un servo.

Una questione di magia? Non proprio. Secondo il botanico e antropologo Wade Davis, infatti, gli stregoni locali preparavano "polveri magiche" a base di composti come la tetrodotossina, una potente neurotossina presente in diverse specie animali tra cui il pesce palla, o di droghe narcotizzanti o allucinogene preparate da varie piante (ad esempio del genere Datura).

Il risultato era l'induzione di uno stato di morte apparente, che soprattutto per persone di ceti poveri sarebbe stata seguita da una sepoltura veloce, o di catalessi e psicosi, col risultato di persone facilmente manipolabili che sarebbero rimaste schiave-zombie, anche per il trauma subito.

Le cose non sembrano però così semplici.

La tetrodotossina, infatti, sembra provocare più nausea e morti a basse dosi, più che stati catatonici, e comunque sarebbe stato difficile mantenere l'effetto narcotico per tanti anni.

Ecco perché l'effetto "zombie", dopo gli anni '80, fu cercato in un'origine psicologica e sociologica: la vittima, già affetta da disturbi mentali come la schizofrenia, sarebbe più facilmente manipolabile dagli stregoni.

Un'origine che cozza con quella che abbiamo noi degli zombie: cadaveri che tornano in vita e che vagano alla ricerca di esseri umani da sbranare, nelle forme più crude e cruente possibili.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli zombie esistono davvero? Ecco la risposta della "scienza"

Today è in caricamento