Giovedì, 23 Settembre 2021
Scuola

Concorso per dirigenti scolastici, ecco il bando: come candidarsi

Pubblicato il bando nazionale per 2.425 posti da dirigente scolastico. Tutte le informazioni sui requisiti, la prova d'esame e l'iscrizione

E' stato pubblicato il bando di concorso per i Dirigenti Scolastici. Il concorso prevede la collocazione in servizio di 2.425 dirigenti della scuola. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate entro il 29 dicembre 2017. 

Bando di concorso per dirigenti scolastici: le info

Tutti i partecipanti al concorso per dirigente scolastico sono tenuti a prendere visione del bando (qui il link al bando ufficiale), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami  n.90 del 24 novembre 2017. Sul sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca saranno comunicate tutte le informazioni sull'espletamento delle prove d'esame e sulla graduatoria finale

Il bando, pubblicato dal Miur, riguarda la copertura dei posti vacanti del corrente anno scolastico e per quelli lasciati liberi dai pensionamenti per gli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021. Nelle 2.425 unità richieste ci sono anche 9 dirigenti in Friuli Venezia Giulia per le scuole con insegnamento bilingue sloveno-italiano e insegnamento della lingua slovena. 

Bando concorso per dirigenti scolastici: i requisiti

Sono ammessi al concorso per dirigenti scolastici coloro i quali sono in possesso di seguenti requisiti:

  • appartenenza al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali con assunzione a tempo indeterminato;
  • diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea conseguita in base al previgente ordinamento, diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, che abbia reso un servizio di insegnamento di almeno 5 anni. L’anno di servizio va considerato secondo un arco di tempo di almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio allo scrutinio finale;
  • essere di ruolo (ovvero aver superato l’anno di prova).

Bando concorso per dirigenti scolastici: la selezione

E' prevista un'eventuale prova preselettiva. Tutti i candidati dovranno rispondere a 100 quiz che saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell'avvio della prova. Le domande punteranno a verificare le conoscenze di base per l'espletamento delle funzioni dirigenziali. La prova sarà svolta al computer. Sarà ammesso allo scritto, in base al punteggio ottenuto (il massimo è 100), un numero di candidate e candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale.

Poi i candidati affronteranno una prova scritta, della durata di 150 minuti da risolversi in modalità computerizzata, con 5 quesiti a risposta aperta, di cui 2 su una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo (livello B2). I 5 quesiti vertono invece sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale.

Segue poi una prova orale, con un colloquio sulla materie oggetto della prova scritta, che servierà a verificare la capacità dei candidati di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico, la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie di comunicazione in uso presso le istituzioni scolastiche e la conscenza della lingua straniera scelta, con la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla Commissione, insieme a un conversazione. 

Bando di concorso per dirigenti scolastici: come fare la domanda

Per candidarsi al concorso  bisogna effettuare la procedura online del sistema POLIS. Il termine ultimo previsto è il 29 dicembre 2017. Nel bando sono contenute poi le modalità per il pagamento della tassa di concorso, pari a 10 euro, e le informazioni sulla compilazione e l'invio della domanda. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per dirigenti scolastici, ecco il bando: come candidarsi

Today è in caricamento