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Venerdì, 29 Marzo 2024
Punti critici

Covid e scuola: cosa dobbiamo aspettarci in autunno

Cartabellotta (Gimbe): "C'è il rischio di un impatto rilevante sulla circolazione virale e sulla salute pubblica, ma anche sui giorni di scuola perduti, vista l'incomprensibile abolizione della didattica digitale integrata per gli studenti in isolamento". Nessun intervento specifico di aerazione e ventilazione

Covid e anno scolastico appena inaugurato, come stanno le cose? Che dobbiamo aspettarci con l'arrivo della stagione fredda, quando i virus respiratori circolano in maniera più marcata? Nel "vortice della campagna elettorale", che ha coinciso con la fase discendente della quinta ondata, "il tema della riapertura in sicurezza delle scuole non ha ricevuto l'attenzione necessaria. Il piano predisposto per l'anno scolastico 2022-23 appare inadeguato non tanto per le misure previste, quanto per le raccomandazioni spesso generiche e, soprattutto, per le eccessive responsabilità scaricate sulle scuole, prive delle necessarie risorse e competenze sanitarie. Il rischio è quello di un impatto rilevante sulla circolazione virale e sulla salute pubblica, ma anche sui giorni di scuola perduti, vista l'incomprensibile abolizione della didattica digitale integrata per gli studenti in isolamento". A dirlo è il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, intervenendo alla presentazione del XX Rapporto "Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola" di Cittadinanzattiva, un'analisi sulla sicurezza Covid-19 nelle scuole integrando le evidenze scientifiche disponibili con i risultati della survey condotta da Gimbe con l'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, il "vademecum" inviato dal Ministero dell'Istruzione alle scuole e il DPCM 26 luglio 2022 recante le linee guida su aerazione e qualità dell'aria.

I punti critici

In merito ai criteri di sospensione della frequenza scolastica, Gimbe spiega che "al di là di alcuni criteri oggettivi (temperatura >37,5°, tampone positivo), la sintomatologia indicata nel documento dell'ISS come compatibile con COVID-19, in particolare quella respiratoria, oltre a non essere specifica di infezione da SARS-CoV-2, presenta grandi margini di soggettività, anche da parte di un medico/pediatra". "La valutazione dei sintomi - spiega Cartabellotta - viene di fatto affidata a genitori e personale scolastico, con impatto imprevedibile sia sull'assenteismo scolastico, sia sulla circolazione del virus".

In tal senso appare anacronistica la precisazione che la rinorrea (raffreddore) "non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola" e che "gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP 2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell'igiene delle mani e dell'osservanza dell'etichetta respiratoria". "A chi è affidata dunque - domanda il presidente - la valutazione dello studente in una condizione clinica così sfumata e la decisione di effettuare, o meno, un tampone, visto che l'infezione da Omicron 5 spesso esordisce solo con lievi sintomi respiratori, proprio come la rinorrea?".

Nessun intervento specifico di aerazione e ventilazione

Per quanto riguarda gli interventi ambientali, "i riflettori rimangono inspiegabilmente puntati sulla sanificazione ordinaria e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, nonostante le evidenze scientifiche dimostrino che meno dell'1% dei contagi è dovuto al contatto con superfici infette" ricorda Cartabellotta, sottolineando che "a dispetto delle modalità di trasmissione del virus, che avviene quasi esclusivamente per aerosol, non viene raccomandato nessun intervento specifico di aerazione e ventilazione per migliorare la qualità dell'aria, ma solo un generico 'ricambio frequente di aria', ovvero 'il ben noto protocollo finestre aperte' che quest'anno durante la stagione fredda si scontrerà con quello 'finestre chiuse' imposto dalla crisi energetica".

Le indicazioni dell'ISS prevedono poi un elenco di ulteriori misure di mitigazione (obbligo di mascherina, distanziamento, evitare assembramenti, sospensione di viaggi di istruzione e uscite didattiche, turnazione nelle mense) da introdurre "in relazione al contesto epidemiologico e alle disposizioni nazionali". "Tuttavia non viene chiarito se la loro - continua il presidente del Gimbe - implementazione debba avvenire a livello nazionale, regionale o locale, sulla base di quali indicatori e, soprattutto, con quale priorità/gradualità". "È evidente che in caso di aumento della circolazione virale le misure previste per l'inizio dell'anno sarebbero insufficienti, ma al tempo stesso l'implementazione di tutte le misure aggiuntive sarebbe necessaria solo in uno scenario estremo poco verosimile, mentre realisticamente saremo di fronte a scenari intermedi" ha proseguito Cartabellotta, concludendo che "se con l'agognato ritorno alla normalità la scuola deve rappresentare un normale ambito di convivenza e/o contesto lavorativo, questa ingiustificata ostinazione ad imporre regole differenti non fa che generare incongruenze con le norme che regolano la sicurezza COVID-19 negli ambienti di lavoro".

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