rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Misure anticontagio

Mascherine, distanziamento e regole per gli accompagnatori: le linee guida per gli esami di terza media in sicurezza

Quest’anno gli studenti che completano il primo ciclo di istruzione potranno svolgere gli esami in presenza: una sola prova orale, nessuno scritto. Il protocollo del Ministero e del Cts per prevenire il contagio

Mancano pochi giorni ormai all’inizio degli esami di terza media, i secondi in tempo di pandemia. Dal ministero dell’Istruzione sono arrivate le linee guida per lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, per garantire la sicurezza di alunni e insegnanti. Diversamente da quanto avvenuto l’anno scorso, l’esame di terza media di quest’anno si svolgerà in un presenza, con una unica prova orale nella quale gli studenti dovranno presentare l’elaborato che è stato assegnato loro dai professori: nessuna prova scritta, quindi. In alcuni casi particolari è previsto che la prova orale possa svolgersi non in presenza ma in videoconferenza. 

Esami di terza media 2021, il protocollo di sicurezza 

Il ministero dell’Istruzione e il Cts hanno diffuso il protocollo di sicurezza per lo svolgimento degli esami, che ricalca le misure utilizzate l’anno scorso per gli esami di maturità. Al centro ovviamente ci sono le indicazioni sull’utilizzo delle mascherine, il distanziamento e altre indicazioni per prevenire il contagio durante gli esami. Per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine, non sarà possibile usare le cosiddette mascherine di comunità ed è sconsigliato l’uso prolungato delle mascherine FFP2, in base al parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021. Sì invece all’utilizzo delle mascherine chirurgiche. 

Fondamentale sarà anche il mantenimento del distanziamento. Le scuole dovranno predisporre un ambiente dotato di finestre per favorire il ricambio d’aria e sufficientemente ampio, che possa garantire a tutti di mantenere la distanza di sicurezza. Tra un commissario e l’altro dovrà esserci un distanziamento non inferiore a due metri (compreso lo spazio di movimento). Il candidato e il componente della commissione più vicino non potranno stare a una distanza inferiore ai due metri (compreso lo spazio di movimento). Per le scuole ad indirizzo musicale, qualora sia prevista una prova pratica di strumento a fiato, dovrà essere garantito un congruo distanziamento anche in quel caso.

Per i candidati con disabilità certificata, è prevista la presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione), i quali, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, dovranno indossare i guanti oltre alla mascherina chirurgica. I ragazzi con disabilità certificata potranno svolgere la prova orale in videoconferenza, secondo quanto eventualmente deciso dal consiglio di classe, tenendo conto delle specificità dell'alunno. 

Esami di terza media 2021, le regole per studenti e accompagnatori

Gli studenti possono portare con sé un solo accompagnatore, con determinate regole, che valgono per entrambi. Oltre all’utilizzo delle mascherine (gli accompagnatori dovranno tenerla sempre sul bocca e naso, i ragazzi potranno toglierla solo durante il colloquio e sempre mantenente i due metri di distanza dalla commissione), studenti ed eventuali accompagnatori dovranno produrre una autocertificazione nella quale dichiarano:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

In presenza di una di queste tre condizioni, il candidato non deve presentarsi per sostenere l’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica, così che la commissione possa progarmmare una sessione di recupero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, distanziamento e regole per gli accompagnatori: le linee guida per gli esami di terza media in sicurezza

Today è in caricamento