Giovedì, 4 Marzo 2021
Chieti

La scuola anti-covid che fa lezione in spiaggia

L'idea di una scuola di Vasto, in provincia di Chieti: fare lezione in riva al mare per ridurre al minimo il pericolo di contagio

La lezione in spiaggia degli alunni dell'istituto Madonna dell'Asilo di Vasto (Foto da Facebook)

A scuola gli spazi sono ristretti e c'è rischio di contagio? La lezione si può fare anche in spiaggia, in riva al mare. A provare questa esperienza didattica è l'istituto Madonna dell'Asilo di Vasto che ha sfruttato la temperatura mite di settembre, gazebo ed ombrelloni allestendo una vera e propria classe con tanto di banchi e sedie in riva al mare dove fare lezione ad una quarta elementare. Risultato? Bambini felicissimi ed un modo diverso di imparare puntando ad una didattica attiva ed alla crescita attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza. 

Il progetto, ideato dal consorzio Vivere Vasto Marina, un raggruppamento di imprese commerciali e operatori turistici, è ripetibile: "Abbiamo dato disponibilità a tutti i dirigenti scolastici del comune per poterne usufruire ancora. Accesso ad ampi spazi e servizi a disposizione meteo permettendo", ha raccontato all'Adnkronos Pier Giorgio Molino, presidente del Consorzio.

"Una bellissima iniziativa, che avremo modo di ripetere con il bel tempo perchè garantisce ai bambini di apprendere nel rispetto delle norme di sicurezza ed attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza - ha confermato il sindaco di Vasto, Francesco Menna ricordando che "a fornire in loco banchi e sedie è stata Vastarredo, una delle aziende incaricate della fornitura del bando Arcuri, fiore all'occhiello per la comunità".

"Con questo modo di fare scuola i bambini acquisiscono una cultura diversa - commenta Emidio Salvatorelli, titolare della ditta - Basta prendere in considerazione altre alternative legate al contesto. Perchè - conclude - limitarsi solo alle quattro mura? Meglio collegarsi alla natura". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola anti-covid che fa lezione in spiaggia

Today è in caricamento