Lunedì, 30 Novembre 2020

Maturità 2019, simulazioni prima prova: tutte le tracce

Prima simulazione, la prossima a fine marzo; vengono forniti vari esempi per le diverse tipologie di tracce previste per il nuovo esame di Stato: prossima simulazione il 26 marzo

Le novità della maturità 2019 preoccupano molti studenti.  Il Miur così ha deciso di andare incontro ai prossimi maturandi con alcune simulazioni, in modo che gli studenti arrivino preparati all'appuntamento. Pubblicate anche sul sito ministeriale le simulazioni della prima prova, il tema d'italiano. La simulazione della prima prova scritta dell'esame di maturità si tiene oggi, il 19 febbraio, e il 26 marzo. Per la seconda invece, la simulazione è prevista il 28 febbraio e il 2 aprile.

Maturità 2019, simulazioni prima prova tema italiano

Vengono forniti vari esempi per le diverse tipologie di tracce previste per il nuovo esame di Stato: analisi e interpretazione di un testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. 

È consentito, si specifica, l’uso del dizionario italiano e del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana. 

Come scaricare le tracce per iniziare ad "allenarsi"? Facile: vi forniamo i link al sito del Miur. Buona prima prova maturità 2019 a tutti!

Maturità 2019, materie e novità: tutte le cose da sapere

Simulazioni prima prova Maturità 2019 (formato pdf)

Simulazioni prima prova Maturità 2019 (formato word)

Maturità 2019 prima e seconda prova: date

Il Miur ha pubblicato da tempo la nota con la quale pubblica le date ufficiali della Maturità e introduce anche quelle che sono le novità dell’Esame di Stato 2019, la prima prova di Italiano si svolgerà di mercoledì, ma vediamo di seguito il calendario ufficiale pubblicato dal Miur:

  • Prima prova maturità 2019: 19 giugno 2019
  • Seconda prova maturità 2019: 20 giugno 2019

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2019, simulazioni prima prova: tutte le tracce

Today è in caricamento