rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il tempo stringe

Vaccino: si va verso l'obbligo per insegnanti e personale della scuola?

Figliuolo chiede alle Regioni di comunicare le mancate adesioni entro il 20 agosto. E il sottosegretario Costa conferma che l'ipotesi è sul tavolo

Si verso l'obbligo vaccinale anche per i docenti e i lavoratori della scuola? In una lettera inviata a province e regioni il commissario all'emergenza  Francesco Paolo Figliuolo avrebbe chiesto di ricevere i numeri del personale scolastico che non si è ancora vaccinato, sollecitando anche a "porre in essere le azioni necessarie a dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni”. Nella missiva viene anche ribadita "la necessità di perseguire la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso il coinvolgimento attivo di tali soggetti, quantificando e comunicando le mancate adesioni entro il prossimo 20 agosto".

 Costa, "il governo valuta l'obbligo per il personale della scuola"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa non nasconde le intenzioni dell'esecutivo. "Auspichiamo che entro il 20 agosto" tutto il personale scolastico, docente e non docente "risponda in maniera convinta all'invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto" ha fatto sapere in una nota. "Qualora, però, a quella data il problema dovesse persistere, credo opportuno valutare l'ipotesi dell'obbligo vaccinale per questa categoria" perché la scuola è una "priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza". La linea del governo è dunque chiara. "Non possiamo più pensare di far ripartire il prossimo anno scolastico senza i nostri studenti in classe. Per fare ciò il personale docente e non docente deve essere vaccinato. Così come i nostri giovani".

"Davanti a noi - spiega Costa - abbiamo ancora un mese per convincere gli scettici dell'intera comunità scolastica a vaccinarsi e ci auguriamo di poterlo fare attraverso una forte e persuasiva opera di sensibilizzazione. Il vaccino salva vite umane, protegge noi e chi ci sta intorno e soprattutto ci permette di costruire il domani delle future generazioni. Al momento il personale scolastico indeciso è concentrato in alcune Regioni. Auspichiamo dunque che entro il 20 agosto tutta la categoria risponda in maniera convinta all'invito a vaccinarsi".

Secondo i dati in possesso del governo, il 78,20% del personale è pienamente immunizzato, mentre l'82% ha ricevuto almeno una dose. Ci sono però 220mila lavoratori della scuola che di fatto non si sono ancora prenotati. Anche le vaccinazioni degli studenti sono ancora in alto mare con appena il 26,75% di prime dosi effettuate nella fascia di età tra i 12 e i 19 anni. E all'inizio del nuovo anno non manca poi molto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino: si va verso l'obbligo per insegnanti e personale della scuola?

Today è in caricamento