Mercoledì, 14 Aprile 2021

Arriva il mega ponte di primavera: scuole chiuse per almeno dieci giorni

Tra vacanze di Pasqua, Liberazione e Primo Maggio, la campanella in alcuni istituti potrebbe non suonare per parecchi giorni (senza dimenticare che a fine maggio ci sono anche le elezioni europee)

Quest'anno alcune scuole chiuderanno per almeno una decina di giorni a causa del mega ponte primaverile

Un ponte lungo farà sicuramente felici gli studenti delle scuole di tutta Italia (salvo però i maturandi): da Pasqua al Primo Maggio in diversi istituti quest’anno la campanella non suonerà per almeno una decina di giorni.

Effetto del mega ponte, sotto il quale finiscono appunto le vacanze di Pasqua, il 25 aprile e la Festa dei Lavoratori. Per non parlare poi del fatto che le scuole seggio elettorale chiuderanno di nuovo a distanza di poche settimane, per le elezioni europee (da venerdì 24 maggio a martedì 28 maggio).

Scuola, dal 18 aprile via al "mega ponte"

Quest’anno per gli studenti le vacanze inizieranno giovedì 18 aprile, quando la maggior parte degli istituti scolastici chiuderà in vista delle festività pasquali, che cadono il 21 e 22 aprile. Alcuni torneranno poi a scuola martedì 23 aprile, ma altri invece non rivedranno i banchi fino al 24 aprile compreso. Poi c’è il 25, la Festa della Liberazione, che cade anche questa di giovedì. Secondo Skuola.net sono molti gli istituti che hanno deciso di allungare il periodo delle vacanze pasquali per arrivare così fino a domenica 28 aprile. Il tempo di tornare ed è ecco arrivare anche il primo maggio, con un giorno di vacanza in più.

Feste e ponti del 2019: il calendario completo 

Scuole chiuse, chi fa ponte e chi no

In Campania, ad esempio, gli istituti scolastici resteranno chiusi fino al 27 aprile, così come in provincia di Trento. Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbra, Valle d'Aosta e Veneto prolungheranno le vacanze di Pasqua fino al 25 aprile. In Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna e Toscana non sono previsti invece ponti.

E chi deve fare la maturità?

Esultano gli studenti, ma per il mezzo milione di ragazzi che a giugno dovrà affrontare il nuovo esame di maturità questo mega ponte primaverile potrebbe non essere così positivo. Mancano meno di cento giorni alla maturità e tra vacanze, ponti ed elezioni la distanza con il temuto esame si riduce drasticamente.

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo esame di maturità 2019

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il mega ponte di primavera: scuole chiuse per almeno dieci giorni

Today è in caricamento