Domenica, 24 Ottobre 2021
Scuola

Pranzo da fuori sede: ricette facili e veloci per studenti

Insalate di pasta, torte rustiche "svuotafrigo" e panini light: le ricette per gli universitari fuorisede per un pranzo buono, facile ed economico

Torte rustiche "svuotafrigo"

Come la pasta, anche le torte rustiche sono buone sia calde sia fredde e sono adatte a tutte le stagioni, oltre che comodissime da portare all'università per un pranzo veloce. Esistono innumerevoli varianti e decine di abbinamenti diversi: formaggi, verdure e insaccati sono la soluzione più a portata di mano. Supermercati e alimentari vendono rotoli di pasta sfoglia già pronti: non sono prodotti a lunga scadenza, ma tenerli in frigo fa sempre comodo. Le dimensioni sono standard, di solito per quattro persone: quello che avanza può essere congelato, a patto di aver usato esclusivamente alimenti freschi non scongelati. Una volta tolta dal freezer, va consumata entro un giorno. 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
125 gr di formaggio tipo stracchino o crescenza
1 uovo
1 confezione di prosciutto cotto a cubetti
2 patate grandi

Preparazione:
Lessare le patate tagliate a cubetti per circa 10 minuti, finché sono cotte ma non completamente "sfatte". Stendere il rotolo di pasta sfoglia, usando il rotolo di carta forno che lo avvolge, poi bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. In una ciotola mescolare le patate, i cubetti di prosciutto e il formaggio, aggiungendo un po' di sale e pepe. Farcire la pasta sfoglia con il composto e metterla in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la superfice non risulta dorata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo da fuori sede: ricette facili e veloci per studenti

Today è in caricamento