rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

La scuola italiana è un colabrodo: persi 3,5 milioni di studenti in 20 anni

Circa 8 milioni di alunni tornano tra i banchi di scuola, ma l'Italia vanta un triste primato: quello della dispersione. Nell'ultimo ventennio sono oltre 3 milioni gli studenti che non hanno concluso gli studi

Dopo i canonici tre mesi di vacanze, tornano sui banchi di scuola oltre 8 milioni di alunni di tutte le età, di cui circa il 90% frequenta le scuole statali. L'Italia vanta di avere la scuola più inclusiva a livello europeo, ma negli ultimi 20 anni sono circa 3,5 milioni gli studenti che non hanno concluso gli studi, 'perdendosi' in quel fenomeno comunemente chiamato 'dispersione'. Se li mettessimo uno dietro l'altro, la fila attraverserebbe tutto il Paese, da Domodossola a Canicattì. Un triste primato, che ci mette nella lista nera in Europa e nel mondo.

Nel mondo Giappone, Norvegia e Corea hanno un tasso di dispersione a 18 anni pari allo zero. Thailandia, Russia, Taipei, Kazakistan viaggiano sotto il 5 per cento. Canada, Australia, Israele, Giordania e Singapore sotto il 10%. Tuttoscuola, in un approfondito studio intitolato 'La scuola colabrodo', ha calcolato che dei 590.000 adolescenti che in questi giorni iniziano le scuole superiori almeno 130.000 non arriveranno al diploma. Vivono nel profondo sud, ma anche nelle aree più industrializzate del Nord. E, interrotta la scuola, meno di uno su tre troverà lavoro, con i costi sociali che ne deriveranno.

'Persi' 3,5 milioni di studenti

Dal 1995 al 2013-14, in cui è iniziato il ciclo scolastico che si è concluso quest’anno, e quindi negli ultimi 19 cicli scolastici delle superiori, 3 milioni e mezzo di ragazzi italiani iscritti alle scuole superiori statali non hanno completato il corso di studi. Rappresentano il 30,6% degli oltre 11 milioni di studenti (11.430.218) che si erano iscritti in questo arco di tempo alle scuole superiori statali. E’ quasi come se l’intera popolazione della Toscana (3,7 milioni) avesse abbandonato la scuola.

Tuttoscuola ha calcolato che il costo del fallimento formativo delle nostre istituzioni scolastiche è enorme: dal 1995 a oggi la dispersione scolastica ci è costata oltre 55 miliardi, l’importo di una o più finanziarie che ci saremmo potuti risparmiare.

Schermata 2018-09-11 alle 09.29.26-2

E l’istruzione superiore? Tra chi si diploma e si iscrive all’università, uno su due non ce la fa. Complessivamente su 100 iscritti alle superiori solo 18 si laureano. Ma poi un quarto dei laureati va a lavorare all’estero… E il 38% dei diplomati e laureati che restano non trovano un lavoro corrispondente al livello degli studi che hanno fatto. Un disastro.

Eppure l’istruzione conviene: la disoccupazione tra chi ha solo la licenza media è quasi doppia rispetto a chi è arrivato al diploma e quasi il quadruplo di chi è laureato; l’istruzione incide sulla salute, riducendo i costi per la sanità; comporta meno criminalità e meno costi per la sicurezza. Insomma prevenire la dispersione scolastica avrebbe costi molto più bassi di quelli che derivano dalla necessità di gestirne le conseguenze sociali. Servirebbe un grande piano pluriennale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola italiana è un colabrodo: persi 3,5 milioni di studenti in 20 anni

Today è in caricamento