rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Scuole italiane fatiscenti e insicure: 1 su 4 è senza manutenzione

Questi i dati del XV Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza nelle scuole. Solo il 7% degli edifici analizzati è stato adeguato sismicamente. Le aule sono in cattive condizioni, mancano prevenzione e segnaletica

Intonaco che si stacca dalle pareti, segni di fatiscenza, muffe, infiltrazioni in aule, bagni e palestre, scarsa manutenzione. Questa è la realtà delle scuole italiane alle prese con la sicurezza, secondo il rapporto di Cittadinanzattiva. Non solo: una su quattro è senza manutenzine e solo il 7 per cento è stata adeguata sismicamente. 

Il rapporto, giunto ormai alla quindicesima edizione, fa il punto su sicurezza, qualità e accessibilità degli istituti scolastici italiani, attraverso i dati del monitoraggio civico condotto su 75 edifici scolastici di 10 Regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) e tramite la lettura di informazioni e fonti ufficiali. A questi dati si sono aggiungi quelli ricavati, per la prima volta, tramite l’istanza di accesso civico inviata da Cittadinanzattiva in 2821 Comuni e Province, che, sulla base delle risposte pervenute, ci hanno permesso di censire 4401 edifici scolastici  di 18 Regioni. 

"Serve un'inversione di tendenza"

“Molto è stato fatto dal 2015 ad oggi sull'edilizia scolastica da parte del Governo, ma non si può ancora parlare di un’inversione di tendenza”, afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola di Cittadinanzattiva. “Occorre proseguire per almeno un decennio in questo titanico impegno, offrendo certezze a Comuni e Province circa la continuità nell'erogazione dei fondi. Molto occorre lavorare sulle amministrazioni pubbliche affinché rendano davvero accessibili e trasparenti dati di interesse pubblico come quello sulla sicurezza delle scuole; sui tanti (80%) che non hanno risposto è necessario fare un lavoro culturale e di formazione perché considerino i cittadini una risorsa e non un intralcio. Ringraziamo le Amministrazioni, soprattutto quelle dei comuni colpiti dal sisma, che hanno invece prontamente risposto al nostro accesso civico”.

scuole insicure cittadinanzattiva-2

Scuola e sicurezza: lo stato della manutenzione | CLICCA CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole italiane fatiscenti e insicure: 1 su 4 è senza manutenzione

Today è in caricamento