rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Scuole italiane fatiscenti e insicure: 1 su 4 è senza manutenzione

Questi i dati del XV Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza nelle scuole. Solo il 7% degli edifici analizzati è stato adeguato sismicamente. Le aule sono in cattive condizioni, mancano prevenzione e segnaletica

Cattiva manutenzione

Il 23 per cento delle scuole analizzate presenta uno stato di manutenzione del tutto ineadeguato, mentre solo il 3 per cento risulta in ottimo stato. L’87% dei RSPP (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione) o dei Dirigenti ha chiesto interventi manutentivi all’ente proprietario, ma ben in un caso su cinque non è stato effettuato alcun intervento, mentre nel 14% dei casi è stato effettuato con molto ritardo, nel 43% con qualche ritardo e solo nel 22% dei casi tempestivamente.

Una scuola su quattro ha chiesto interventi di tipo strutturale che ben nel 74% non sono stati mai effettuati dall’Ente locale. Nel 21% dei casi, l’Ente è intervenuto con molto ritardo, nel 5% con qualche ritardo e in nessun caso tempestivamente.

Solo nello scorso anno scolastico, Cittadinanzattiva ha avuto notizia tramite la stampa locale di 44 episodi di crolli, con 6 feriti tra gli studenti ed il personale, oltre che danni alle cose e alle strutture. In alcuni casi si è trattato di eventi annunciati e prevedibili, in altri totalmente inaspettati o non prevedibili. Sommando quelli degli anni precedenti, si registrano ben 156 episodi di crolli negli ultimi quattro anni scolastici, con 24 feriti.

scuola condizioni aule cittadinanza attiva-2

Istituti fatiscenti

All'interno degli istituti la situazione è critica: un terzo circa delle aule ha segni di fatiscenza, arredi non a norma e manca di tapparelle persiane; una su quattro distacchi di intonaco e spigoli non protetti. Non tutte le scuole sono dotate di palestre che mancano nel 28% delle scuole monitorate. Il  37% presenta muffe, infiltrazioni o altri segni di fatiscenza, più di una su quattro (28%) ha distacchi di intonaco. La pulizia scarseggia: polvere (29%), sporcizia (25%) e cattivi odori (21%) caratterizzano circa una palestra su quattro. Le mense sembrano essere in condizioni migliori, sebbene nel 44% siano prive di porte antipanico e nel 37% presentino impianti elettrici obsoleti. Il cortile è presente nell’88% delle scuole monitorate, ma quasi in un caso su tre (30%) è usato come parcheggio da personale e famiglie, e in un caso su quattro presenta ingombri o rifiuti (23%) o aree verdi degradate (24%). Metà dei bagni (47%) è privo di carta igienica; nel 64% manca il sapone e nel 77% qualsiasi tipo di asciugamano. Pavimenti irregolari nel 22% dei servizi igienici, finestre e porte rotte rispettivamente nel 7% e nel 10%, segni di sporcizia nel 16% dei casi. Ancora una scuola su cinque (19%) risulta priva di bagni per disabili.

Il problema della sicurezza interna

Negli istituti analizzati solo 1 aula su 4 è dotata di impianti elettrici a norma, mentre porte anti panico mancano in 4 aule su 5. Le porte antipanico mancano inoltre nell’82% dei bagni, nel 73% delle aule, nel 66% delle biblioteche, nel 44% delle mense e nel 27% delle palestre. Solo una scuola su tre presenta vetrate conformi a quanto prevede la legge. Nel 18% delle scuole a più piani, non sono presenti scale di sicurezza. Non ci sono uscite di sicurezza sui corridoi nel 19% degli istituti. 

Il 71% delle scuole ha un sistema di vigilanza all'ingresso, svolto per lo più da personale scolastico (81%), così come sono in aumento i sistemi di videosorveglianza (presenti in quasi una scuola su tre). Ancora persiste la cattiva abitudine di lasciare i cancelli aperti (45%) durante l’orario scolastico. Le uscite di emergenza sono segnalate correttamente nel 90% degli edifici, anche se nell’8% sono state trovate chiuse o ingombre di materiali; il Piano di emergenza è presente nel 97% (i dati MIUR parlano del 71%), il Documento di valutazione dei rischi nel 91% (in linea con il 90% indicato dai dati MIUR). Nell’11% delle scuole non è stato trovato alcun cartello che segnalasse il divieto di fumo.

Scuola e sicurezza: la sicurezza strutturale | CLICCA CONTINUA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole italiane fatiscenti e insicure: 1 su 4 è senza manutenzione

Today è in caricamento