rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Google Doodle

Google Doodle per Winsor McCay: 107 anni fa la striscia di fumetti più celebre

La striscia fu pubblicata il 15 ottobre del 1905 con il titolo "Little Nemo in Slumberland" sul New York Herald, oggi è riproposta in versione Doodle dal giagante Google

Bellissimo omaggio di Google al fumettista Winsor McCay, in occasione del 107esimo anniversario della nascita di 'Little Nemo in Slumberland' (Bubi nel Paese del dormiveglia) giocando con le parole lo ha trasformato in 'Little Nemo in GoogleLand', in un Doodle davvero speciale, un fumetto interattivo che scorre aprendo nuovi disegni e colori.

"Little Nemo in Slumberland" è la più famosa pubblicazione di Winsor McCay, un pionere delle illustrazioni e del cinema d'animazione, Winsor è uno tra i più famosi fumettisti statunitensi, nato nel 1871 a Spring Lake, è morto nel 1937. La serie di Nemo nasce nel 1905, ma tra le sue creazioni si ricordano anche "Little Sammy Sneeze" (pubblicato dal 1904 al 1906) e "Dream of the Rarebit Fiend" (pubblicata dal 1904 al 1914).

La storia di Little Nemo è la più classica delle favole, il piccolo Nemo vive ogni notte il sogno e la missione di trovare la Principessa di Slumberland in cerca di un amico per i suoi giochi. Dopo le varie peripezie e nuove amicizie con vecchi nemici, Nemo ogni mattina verrà svegliato dal mondo reale. Basterà scorrere il mouse sul Doodle per vedere e rivedere il 'piccolo nessuno nella terra di Google'.

La striscia ripresa oggi fu pubblicata in Italia per la prima volta dal Corriere dei Piccoli nel 1910 con il nome 'Bubi' quindi nel 1935 sul Settimanale Topolino, riapparendo recentemente per iniziativa della Garzanti Editore e della rivista Linus.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google Doodle per Winsor McCay: 107 anni fa la striscia di fumetti più celebre

Today è in caricamento