Mercoledì, 16 Giugno 2021
social

Social Media Summit, 36 influencer internazionali si ritrovano a Sharm el-Sheik

L'evento, che si è tenuto dal 21 al 27 maggio, ha riunito blogger e professionisti del mondo digital

Il Boat Party a Sharm el-Sheik

La pandemia ha dato una bella spallata al turismo - e non solo - ma la Luxio Holdings, azienda inglese specializzata nel settore, non si è fermata e ha organizzato il 'Social Media Summit', a Sharm el -Sheik, in collaborazione con il Goveratore del Sud del Sinai. 36 professionisti fra influencer, blogger ed esperti di digital marketing si sono incontrati dal 21 al 27 maggio nella famosa località sul Mar Rosso, rinomata per le spiagge sabbiose, le acque trasparenti e le barriere coralline, partecipando a una serie di attività.

La Luxio Holdings con la sua divisione Luxio Ambassadors, ha organizzato un'eccezionale accoglienza albergheria, ma anche una serie di incontri ed eventi dove in situazioni formali e informali tutti i partecipanti hanno potuto discutere delle proprie capacità e modalità di promozione del turismo. Domenica il boat party, all'insegna del sole e dello snorkeling a bordo di una barca a vela stile pirata, lunedì mattina invece - nella splendida sala conferenze dello Steigenberger Alcazar - si è tenuto il 'Next Post', evento in cui esperti del settore hanno tenuto le loro relazioni. L'incontro è stato stato introdotto dal Maggiore Generale Abdel Fattah Helmy, Commissario del Governatore del Sinai del Sud per i Media, che ha accolto i partecipanti augurandogli di trascorrere un felice soggiorno nella sua splendida terra. Ha aperto la sessione della conference l'italiano Enzo Rimedio, esperto di Digital PR e autore dell'omonimo libro, con l'intervento dal titolo 'Digital PR as the way to promote the tourism after the Covid pandemic', nel quale ha sottolineato come la rinascita del turismo debba necessariamente passare dal racconto di giornalisti, blogger e influencer, ma anche degli stessi utenti, tanto che le tecniche come il community management, lo user generated content e i piani di advocacy devono necessariamente essere introdotte per chi vuole realmente investire affinché il proprio brand sia forte nel lungo periodo.

È venuto poi il turno di Gilbert Antolin e Jesse Meester con lo speech dal titolo 'How digital media is changing the way people travel', nel quale hanno evidenziato quanto sia importante la collaborazione con gli hotel affinché gli influencer possano creare una reale connessione con i propro social, illustrandone i pro e contro. Gil ha fondato Luxury World Traveller nel 2012 e da allora grazie alle attività sui social media ha collaborato con molti fra i migliori hotel e resort del mondo. Il terzo sul palco è stato Merijn Schoeber con 'Building a personal brand', nel quale ha spiegato come il personal brand sia importante nel mondo attuale e come si possa sfruttare strategicamente per il business, in particolare per il settore turistico. Merijn ha presentato una serie di statistiche che hanno illustrano l'importanza delle diverse piattaforme di social media e il loro impatto diretto e indiretto sulle destinazioni turistiche e la velocità con cui i turisti scelgono la destinazione turistica in cui desiderano trascorrere le vacanze.

A chiusura della mattinata è salita sul palco Tanya Kukhareva con un discorso 'The evolution of digital media', nel quale ha parlato come i cambiamenti che il mondo ha attraversato nel 2020 hanno riconfermato che il futuro digitale è già adesso e che non bisogna girarci più intorno perché non c'è differenza fra la vita online e offline, in quanto tutta integrata ed è così anche per i viaggi. Tanya è responsabile dello Sputnik International e supervisiona anche il lavoro di altri 9 siti web nelle varie lingue europee. Nel pomeriggio tutti si sono trasferiti in uno spettacolare beach party, organizzato sempre dalla Luxio Holdings al Rixos Hotel, dove fra un cocktails, balli e tuffi, i vari influencer e professionisti provenienti da differenti paesi fra cui Ucraina, Russia, Italia, USA, Germania, Paesi Bassi, Grecia, Emirati Arabi, Indonesia, Portogallo, Giordania, Romania, Colombia e Regno Unito hanno continuato a scambiarsi le loro esperienze, sottolineando i principi dei fondamenti della diffusione delle informazioni in termini di trasparenza e onestà nella visualizzazione dei contenuti sulle piattaforme dei social media.

Presenti le italiane Elisa De Panicis e Mila Suarez

Il giorno successivo, nella sera, è stato il turno della moda, dove con la collaborazione di Gai Mattiolo, tutti gli ospiti hanno potuto vestire gli abiti della grande casa di moda che ha vestito star internazionali come Naomi Campbell e Diana Ross, ma anche italiani come Amadeus, in particolare nell'occasione di Sanremo. A spiccare, fra i vari influencer, le italiane Elisa De Panicis e Mila Suarez, che hanno mostrato nei loro canali digitali durante tutta la settimana le bellezze di Sharm el-Sheik.

A chiusura della settimana, il Maggiore Generale Khaled Fouda, Governatore del Sud Sinai, ha ricevuto nel suo ufficio Luciano Fiore, CEO della Luxio Holdings, e una delegazione degli influencer esprimendo la grande soddisfazione per il risultato dell'iniziativa e la sua felicità per questa visita, augurandosi che siano riusciti a trasmettere un messaggio di pace e amore a tutti i rispettivi followers. Al termine dell'incontro, il governatore ha onorato la delegazione regalando loro alcuni souvenir, tra cui medaglie e uno speciale scialle del Sinai.

Un evento unico, questo organizzato da Luxio Holdings, società inglese, ma con un CEO italiano, Luciano Fiore, imprenditore lungimirante che crede così tanto in questo format (registrato) da dedicare risorse economiche e umane in un momento dove gli investimenti nel settore turistico sono a zero, il quale ha dichiarato: "Sono orgoglioso dei risultati ottenuti con il Social Media Summit, che si ripeterà ogni anno in località sempre diverse, con altrettanti protagonisti digitali", e ancora: "Grazie a questo grande successo che il brand Luxio Ambassadors ha già in programma un altro evento all'insegna della extra lusso a fine giugno, dove interverranno tanti altri influencer in un'altra famosa località turistica estera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social Media Summit, 36 influencer internazionali si ritrovano a Sharm el-Sheik

Today è in caricamento