rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
publisher partner

Un’accademia del cinema sbarca a Brescia: parola al fondatore

Alta qualità di insegnamento e valorizzazione dello studente e delle sue peculiarità

È innegabile che il mondo del cinema eserciti una grande attrattiva e, in virtù di questo fascino, per molti giovani lavorare in questo settore rappresenta un vero e proprio sogno. Purtroppo però i sogni, seppur fantastici, spesso ci sembrano un qualcosa di lontano, quasi irreale.

Proprio per aiutare migliaia di ragazzi a trasformare il proprio sogno in realtà, Alessandro Cardia ha deciso di creare un'accademia moderna e dinamica, sia per dare una formazione adeguata ai professionisti del futuro, sia per portare una ventata di aria fresca al mondo cinematografico.

Un nuovo polo dell’accademia

I risultati raggiunti in questi anni da Universal Film Academy, d’altronde, parlano da sé. inoltre, in risposta ai luoghi comuni che mettono in dubbio il fatto di poter imparare l’arte del cinema e del doppiaggio fuori da poli come Roma e Milano, Universal Film Academy presenta un nuovo piano formativo esteso a tutto il territorio.

Oltre alle otto sedi già attive in tutta Italia – Firenze, Bologna, Milano, Roma, Torino, Napoli, Padova e Verona – Alessandro Cardia prepara il nuovo lancio su Brescia e ci offre una personale presentazione della sua creazione sottolineando i punti di forza che fanno di Universal Film Academy un pilastro di affidabilità, concretezza e risultato.

Alessandro, cosa determina la qualità della tua accademia?

Credo fermamente che la qualità in termini di formazione sia determinata da due fattori e cioè il piano studi ed il corpo docenti. La qualità di Universal Film Academy passa attraverso un programma accademico bilanciato durante il quale gli allievi, affiancati da grandi professionisti del settore, hanno modo di imparare attraverso la pratica e migliorandosi di lezione in lezione. Non è un caso che il corpo docenti sia composto da eccellenze del cinema e del doppiaggio. I nostri corsi mirano ad approfondire le materie tramite il supporto dell’esperienza di grandi professionisti che durante il percorso studi hanno modo di tramandare il mestiere del doppiatore e dell’attore oltre che la conoscenza del settore.

Come sono strutturati corsi della tua accademia?

La lunga esperienza nel settore e i vari test mi hanno portato a realizzare dei corsi affidandomi all’esperienza di tutti i nostri collaboratori in modo da non lasciare niente al caso e costruire tutto nei minimi dettagli. Le lezioni di Universal Film Academy si svolgono in gruppi di allievi selezionati presso strutture idonee munite di attrezzatura professionale per far vivere da subito al potenziale attore e doppiatore le dinamiche professionali di queste discipline. I corsi si svolgono in modalità intensiva e questo permette all’allievo di concentrarsi ed applicarsi al meglio durante tutto il percorso formativo.

Quali sono i valori fondamentali dell’accademia?

Sicuramente la professionalità di ogni addetto ai lavori e la grande etica riportata in aula da parte di tutti gli insegnanti. Puntiamo sul creare un ambiente estremamente stimolante e sano in modo da regalare ai nostri allievi un percorso di crescita e scoperta tutelato e sicuro. Mi piace che ogni potenziale doppiatore e attore abbia modo di raggiungere il suo sogno e per questo l’ambiente deve essere assolutamente etico e professionale. Inoltre durante il percorso non manca il supporto ad ogni allievo. Grazie alla grande esperienza e conoscenza del settore ci facciamo carico di indirizzare al meglio l’allievo lungo il cammino

Cosa determina la reputazione di Universal Film Academy?

Se non fossimo una struttura seria, sana e professionale non avremmo il supporto di tutti i nostri insegnanti. Credo che nessun professionista si legherebbe mai a strutture inefficienti. La nostra reputazione è stata costruita nel tempo, siamo passati da una sede a nove grazie alla grande richiesta da parte di ragazzi e ragazze di tutta Italia. Aver lavorato bene, con etica e trasparenza ha fatto si che la nostra reputazione sia cresciuta positivamente in tutto il paese.

Quale sarà il tuo nuovo obiettivo?

Ce ne sono tanti, ho sempre avuto grande voglia di fare e intraprendenza. Durante il 2023 ci saranno grandi novità e tutte quante porteranno ulteriore qualità ad Universal Film Academy e grandi possibilità per tutti i nostri allievi.

Aperte le iscrizioni

L’offerta formativa del polo di Brescia prevede corsi biennali di doppiaggio e recitazione. L’approccio didattico di Universal Film Academy pone al centro della sua filosofia la valorizzazione dell’allievo, che si troverà a toccare con mano, durante il suo percorso di studio, a toccare con mano tutte le tematiche relative alla sua professione.

Per candidarsi – e sostenere un’audizione – è necessario riempire il form sul sito oppure contattare l’accademia tramite la pagina contatti del sito www.universalfilmacademy.com o tramite email all’indirizzo info@universalfilmacademy.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento