Lunedì, 30 Novembre 2020

Strutture veterinarie h24: cosa sono e come funzionano

Le strutture veterinarie h24 sono sempre più diffuse sul territorio nazionale. Ecco cosa sono e quali servizi offrono

Convivere con un animale domestico è sempre una grande responsabilità, perché bisogna prendersi cura di loro e proteggerli da eventuali pericoli, non solo in strada ma anche in casa. Sì, l’ambiente domestico è uno dei principali in cui si possono verificare situazioni di emergenza.

Il padrone, in questo caso, deve agire tempestivamente e sapere cosa fare e a chi rivolgersi. Oggi, fortunatamente, molte strutture offrono un servizio operativo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. 

Ma a cosa servono queste strutture?

Queste strutture hanno il compito di valutare il quadro clinico dell'animale, e decidere tempestivamente come agire per la risoluzione del problema.

Cosa sono le strutture veterinarie aperte 24 ore su 24

Si tratta di un servizio sempre più diffuso su tutto il territorio nazionale, presente negli ospedali veterinari, operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e in cui bisogna garantire la presenza continuativa di almeno un Medico Veterinario.

Inoltre, è possibile trovare questa tipologia di servizio anche all'interno delle cliniche veterinarie.

Il pronto soccorso veterinario è, quindi, un insieme di attività che permettono al Medico Veterinario la valutazione delle priorità di intervento, stabilendo quali procedure attuare nei diversi casi che si presentano; le strutture veterinarie che offrono il servizio di pronto soccorso sono in grado, inoltre, di far fronte alle emergenze, valutando il quadro clinico dell’animale e decidendo come agire.

Come scegliere e dove trovare una struttura veterinaria h24

Di fronte a una situazione di emergenza e pericolo, è opportuno rimanere calmi e agire velocemente.

Ma come fare a capire a chi rivolgersi?

La prima cosa è sapere dove trovare una struttura veterinaria aperta; se non si conosce questa tipologia di servizio, basta fare una ricerca in rete della propria zona o città e trovare sulla mappa gli indirizzi dei centri più vicini; in alternativa, si può chiamare il 118, che può intervenire in caso di bisogno.

Una volta individuata la struttura, è consigliabile chiamare per capire come intervenire; se è necessario andare personalmente non bisogna dimenticare di portare con sé il libretto sanitario dell’animale e tutta la documentazione riguardante il suo stato di salute.

I servizi offerti dalle strutture veterinarie

Le strutture veterinarie aperte 24 ore su 24, offrono diversi servizi all’animale in difficoltà.

Ad esempio tutte le strutture, solitamente, dispongono di sale attrezzate con tutte le apparecchiature, in modo da poter intervenire per qualsiasi tipo di emergenza.

Vi possono essere medici chirurghi e altri specialisti in grado di risolvere problematiche legate ad avvelenamenti, ferite, problemi cardiaci o respiratori, traumi dovuti a incidenti stradali e molto altro.

Oltre a servizi di emergenza, presso queste strutture è generalmente possibile effettuare:

  • Vaccinazioni
  • Ecografie
  • Visite dermatologiche
  • Visite comportamentali 
  • Day hospital con degenza pre e post operatoria
  • Assistenza al parto

Per quanto riguarda i costi, tutti i servizi sono a pagamento; il costo varia da struttura a struttura e a seconda della tipologia di intervento.

Scopri alcune delle strutture presenti a Bari, Milano, Padova, Roma e Torino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture veterinarie h24: cosa sono e come funzionano

Today è in caricamento