rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
publisher partner

Accedere a tutti servizi pubblici regionali da un’unica App

In Veneto i cittadini potranno fruire dei servizi amministrativi, sanitari e turistici direttamente dallo smartphone

La digitalizzazione può migliorare il nostro rapporto con la Pubblica Amministrazione? La risposta è sì, ma a patto che riduca e semplifichi davvero la burocrazia. Ed è proprio questo l’obiettivo dell’App viviVeneto, strumento in grado di riunire sullo smartphone i principali servizi pubblici regionali

Come ha affermato il Presidente della Regione Luca Zaia, questa applicazione “anticipa un fenomeno internazionale, poiché tra le dieci strategie tecnologiche emergenti del 2023 ci sono le ‘super App’, le applicazioni mobili in grado di fornire molti servizi essenziali a portata di smartphone”. 

Nata nell’ambito dell’Agenda Digitale del Veneto 2025, progettata e sviluppata in collaborazione con Engineering, azienda specializzata nella digitalizzazione dei processi per pubblici e privati, viviVeneto si propone come canale diretto tra la Regione e i cittadini, offrendo più di 40 servizi.

Schermata 2023-02-16 alle 17.07.07

Accedere ai servizi amministrativi, sanitari e turistici 

L’App – disponibile per i sistemi Android e iOS e alla quale si accede tramite Spid o carta d’identità elettronica – è strutturata in sei aree: tre verticali, dove si può accedere ai servizi amministrativi, sanitari e turistici; tre trasversali, che comprendono messaggistica, portafoglio e suggerimenti-segnalazioni.

Area salute

L’area dedicata alla Salute offre ai cittadini la possibilità di controllare l’affluenza nei vari pronto soccorso del Veneto, così come di gestire la propria cartella sanitaria (quindi: certificati, esami e visite) e di scegliere e cambiare il medico di base.

Bollo auto e comunicazioni con gli Enti

L’area relativa ai servizi amministrativi consente, invece, di gestire velocemente, in modo semplice e in autonomia tutto ciò che riguarda il bollo, cioè il pagamento, il controllo, la gestione di appuntamenti e gli avvisi di accertamento.

Dall’App sarà possibile gestire anche i contrassegni e le targhe per disabili (CUDE e ZTL), controllare gli avvisi e dialogare con gli enti, interagire con il proprio comune di residenza e prenotare eventuali appuntamenti: tutto direttamente dal proprio telefono.

Tutti gli eventi a portata di click

E per scoprire tutti gli eventi, gli spettacoli e le attività in programma, reperire informazioni su beni e luoghi della regione c’è l’area Turismo. Qui i cittadini potranno cercare le strutture ricettive migliori, andare a caccia di sentieri pedonali, scovare tutti i percorsi ciclabili, equestri e quelli dedicati agli sport invernali. 

Pagamenti digitali

Per rimanere sempre informati su attività e iniziative, soprattutto culturali, l’App consente di attivare le notifiche push e l’invio di messaggi personalizzati.

Semplificare la vita ai cittadini significa anche evitare le code agli sportelli e poter pagare tasse e ticket direttamente dal proprio smartphone. Il servizio Portafoglio, infatti, abilita i pagamenti digitali dei tributi regionali, comunali e dei ticket sanitari; inoltre gli utenti possono visualizzare il proprio storico e verificare che non ci siano eventuali debiti da saldare.

Un’unica porta di accesso per i servizi pubblici

Velocità, semplicità e inclusività: sono state queste le parole chiave del progetto viviVeneto. E come ha spiegato Maximo Ibarra, CEO di Engineering, “si è potuta realizzare un’applicazione disegnata come un vero ecosistema digitale, in grado di creare un unico punto di accesso a tutti i servizi pubblici rivolti ai cittadini che vivono il territorio regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento