rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner

A Vicenza l'appuntamento con il do it yourself più famoso d'Italia

Torna in fiera la grande festa dedicata alla creatività. Mostre e installazioni tessili, progetti solidali e centinaia di laboratori per mettere alla prova la fantasia

L'arte e la creatività italiana non hanno di certo bisogno di presentazioni. L'artigianato rappresenta da sempre lo zoccolo duro dell'economia del Bel Paese e sono centinaia le aziende di settore che, da nord a sud, favoriscono a rendere il Made in Italy uno dei brand più ricercati al mondo. Non è un caso che le piccole e medie imprese rappresentino addirittura il 99,9% delle aziende operanti sull'intero territorio nazionale con un know how e una capacità di resilienza che le rendono immuni ai cambiamenti provocati dalle varie contingenze come quelli che, soprattutto negli ultimi anni, stanno interessando tutta la comunità internazionale. Un tesoretto di saperi e manualità del quale andare fieri, da custodire gelosamente e tramandare alle nuove generazioni.

C'è tutto questo e molto di più dietro ad Abilmente Vicenza, la grande festa creativa di Italian Exhibition Group che torna in Fiera dal 13 al 16 ottobre. Una grande festa della creatività italiana dove più di 300 espositori incontreranno e faranno immergere la community del Do It Yourself nei diversi mondi della manualità creativa. Laboratori esperenziali, installazioni artistiche, corsi e workshop si accompagneranno a una ricchissima offerta di materiali con i quali realizzare qualsiasi progetto handmade.

Mille ispirazioni creative nella via delle idee

Le menti creative più conosciute del panorama nazionale sveleranno le ultime tendenze del fai-da-te nell’area cult La Via delle Idee, luogo di apprendimento e condivisione di nuove tecniche attraverso creazioni, corsi e dimostrazioni, spaziando dalla bigiotteria alla tessitura, dall’uncinetto alle sculture di pezza, dal cucito creativo ai complementi d’arredo, dalla legatoria artigianale all’ecoprinting su tessuto e pelle, passando per il quilling e le diverse tecniche calligrafiche.

IEG_Abilmente Roma_edizioni precedenti_1-2

Cucito su di te: tutti i segreti del taglia e cuci

Torna anche Cucito su di te, l’area laboratorio dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini. Cura dei dettagli e delle rifiniture, abiti su misura, decorazioni e pittura sui tessuti non avranno più segreti, grazie ai consigli e alle tecniche apprese dai sarti e designer presenti in fiera che insegneranno a chi vorrà cimentarsi con ago e filo come abbinare colori e tessuti e a ispirarsi ai principi della moda slow, lontana dal fast fashion.  

IEG_Abilmente_VI_2021_corsi-3

Fantasia all’opera tra mostre, progetti solidali e laboratori

Anche quest’anno si potrà visitare Instaembroidery, lo spazio dedicato al ricamo moderno, tra disegni ispirati al mondo naturale e ritratti accuratissimi che decorano abiti e gonne, da camicie vintage personalizzate con motivi ispirati al Medioevo a ricami che si fondono a disegno e pittura, per capi unici al mondo. Per mettersi alla prova col ricamo, in fiera anche i workshop dell’area Arti di Filo, in cui imparare le tecniche del trapunto fiorentino su seta, del punto pittura, del ricamo a filo contato e del ricamo tradizionale sardo. Non mancheranno poi le mostre di arte tessile su scenari ispirati alla natura o alle opere d’arte del passato, omaggi ad artisti del passato e del presente, ma anche progetti solidali portati avanti grazie alla realizzazione di manufatti creativi e centinaia di laboratori per mettere alla prova la fantasia di grandi e piccini.

Abilmente_edizioni_precedenti (2)-2

Un autunno pieno di creatività

L’appuntamento vicentino si inserisce in un autunno pieno di ispirazioni creative: dopo la tappa romana di settembre, il Salone delle Idee Creative arriva per la prima volta sotto la Mole, dal 20 al 23 ottobre, per il debutto di Abilmente Torino, a Lingotto Fiere, per poi giungere nella capitale del design italiano con la seconda Abilmente Milano, al Superstudio Maxi, dal 3 al 6 novembre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, Youtube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento