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Venerdì, 19 Aprile 2024
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Andare incontro ai nuovi bisogni dei viaggiatori con offerte mirate

Assistenza ai clienti in caso di Covid e rimborsi: ecco come le strutture ricettive tutelano il cliente

Oggigiorno prenotare una vacanza è molto semplice. Non solo perché quasi tutti hanno accesso facilmente alla rete, ma anche perché l’offerta è davvero ampia. Internet permette, inoltre, di prenotare con largo anticipo e fare piani articolati. Questo comporta, da una parte di poter strutturare offerte mirate (e, perché no, risparmiare), a seconda dei periodi, ma dall’altra – lato utenti – si corre il rischio che nel frattempo sopraggiungano inconvenienti e che si debba rinunciare all’ultimo momento a una vacanza senza la possibilità di recuperare la spesa.

Assicurazione: i vantaggi per albergatori e viaggiatori

A offrire una soluzione che può mettere d’accordo tutti e tutelare sia gli albergatori sia i clienti è Europ Assistance Italia, con il suo programma assicurativo Hotel Safety Program, nato per rispondere proprio alle nuove esigenze e in grado di garantire sicurezza a 360 gradi anche in caso di covid. 

I vantaggi per chi dirige un albergo o un’altra struttura sono innegabili: da una parte, la possibilità di scegliere una soluzione su misura (ogni struttura ha le sue specifiche esigenze); in secondo luogo, può aumentare il valore dell’offerta, perché garantisce maggiore sicurezza ai clienti, i quali, dunque, possono essere più propensi all’acquisto. 

D’altro canto, i risvolti positivi riguardano anche gli stessi viaggiatori, perché possono recuperare la penale per aver disdetto il viaggio all’ultimo momento (anche per Covid), usufruire dall’assistenza sanitaria e ottenere un rimborso in caso di rientro anticipato.

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Rimborsi annullamento e copertura medica

Oggi i consumatori sono molto più consapevoli di un tempo e ogni dettaglio può fare la differenza. Secondo un sondaggio online a cui hanno partecipato utenti di portali di viaggi come PaesiOnLine, Turisti per Caso, TravelFool, TrueRiders e GoodTrekking, effettuato a settembre 2022, alla domanda “Paghereste un prezzo aggiuntivo per avere queste coperture abbinate alla prenotazione?”, il 42% ha risposto di sì. E il 48% si dichiara influenzato dalla presenza, nell’offerta di una struttura ricettiva, di un’assicurazione per l’annullamento o per la copertura sanitaria. 

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Il 72% dei viaggiatori che hanno risposto al sondaggio considera importante avere un’assicurazione prima di partire per una vacanza e ben il 33% del campione intervistato acquisterebbe sia un’assicurazione per l’annullamento del viaggio sia una copertura medica in caso di malattia (incluso il Covid-19). Queste informazioni aiutano ad avere un quadro generale più chiaro, specialmente in un’epoca in cui regna l’incertezza e le cose cambiano rapidamente.
Se il Covid non ha fatto cambiare i programmi di vacanza alla maggior parte degli italiani ha però contribuito ad incrementare  la sensibilità assicurativa tanto che l’acquisto di un’assicurazione viaggi è cresciura del 20% rispetto al 2021. I dati, dunque, dimostrano che l’attenzione ad aspetti come la tutela, la salute ed eventuali rimborsi è ormai cruciale.

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