rotate-mobile
Magazine

Torino Atp Finals 2022: chi giocherà al Pala Alpitour, il programma dei gironi e come vederle in tv

Dal 13 al 20 novembre a Torino si sfidano gli otto migliori singolaristi della stagione e gli otto migliori doppisti. Sorteggiati i gironi: Djokovic e Nadal potranno incontrarsi soltanto in finale

Domenica 13 novembre inizierà la seconda edizione torinese delle Nitto Atp Finals. Torino per la seconda volta ospiterà il 'torneo dei maestri', il più importante torneo mondiale del tennis indoor, che dopo la prima edizione nel 2021, tornerà a Torino dove si disputerà per i prossimi 4 anni, fino al 2025.

Torino Atp Finals 2022: chi gioca

Ma quali saranno i giocatori che il pubblico, al Pala Alpitour e davanti agli schermi televisivi, potrà vedere in azione dal 13 al 20 novembre a Torino?

Alle Atp Finals non prenderà parte purtroppo Carlos Alcaraz, il 19enne che quest’anno è diventato il nuovo numero 1 al mondo. Lo spagnolo, a causa di un infortunio nell’ultimo torneo dell’anno a Parigi-Bercy, sarà costretto a saltare sia le Atp Finals che la Coppa Davis. Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas, numero 2 e numero 3 della classifica Atp, hanno la possibilità di diventare il nuovo numero uno, se otterranno un risultato di rilievo.

Carlos Alcaraz fa la storia: il vincitore degli Us Open diventa il numero 1 più giovane di sempre 

Gli otto giocatori qualificati sono, in ordine di classifica:

  • Rafa Nadal,
  • Stefanos Tsitsipas,
  • Casper Ruud,
  • Daniil Medvedev,
  • Felix Auger-Aliassime,
  • Andrey Rublev,
  • Novak Djokovic
  • Taylor Fritz.

Le otto coppie di doppio sono:

  • Wesley Koolhof/Neal Skupski,
  • Rajeev Ram/Joe Salisbury,
  • Marcelo Arevalo/Jean-Julien Rojer,
  • Nikola Mektic /Mate Pavic,
  • Ivan Dodig/Austin Krajicek,
  • Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara,
  • Marcel Granollers/Horacio Zeballos
  • Thanasi Kokkinakis/Nick Kyrgios.

Atp Finals 2022: chi sono gli 8 migliori singolaristi

1) Rafa Nadal: il veterano spagnolo, classe 1986, che è tra i giganti della storia del tennis, è stato il primo giocatore ad arrivare a Torino per prepararsi alle Atp Finals.  L'attuale numero 2 del ranking Atp, fedele al suo stakanovismo, si è subito messo al lavoro. Dopo i guai fisici che hanno tormentato la sua stagione 2021, con il problema al piede che l'aveva costretto a rinunciare a metà stagione, mettendo la carriera a rischio, Nadal ha vissuto un grande 2022, dove spiccano i successi Slam all'Australian Open e al Roland Garros. In carriera ha vinto  14 Roland Garros (record), 4 US Open, 2 Wimbledon e 2 Australian Open. Oltre ai 22 Slam ha conquistato la vittoria in 36 Masters 1000 e la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Non ha mai vinto le Atp Finals: sicuramente darà il massimo per raggiungere questo altro incredibile traguardo a Torino dove non era presente lo scorso anno.

Volere è potere: il trionfo epico di Nadal è la vittoria dello sport

2) Stefanos Tsitsipas: il tennista greco, come Nadal, a Torino, dove torna dopo lo scorso anno, avrà l’occasione per scavalcare l’assente Alcaraz e diventare il nuovo numero 1 al mondo. Questo giovane atleta, classe 1998, ha già vinto, tra i suoi 9 titoli Atp, le Atp Finals nel 2019 a Londra e le edizioni 2021 e 2022 del  Master 1000 di Monte Carlo.

3) Casper Ruud: il tennista norvegese, classe 1998, torna alle Atp Finals dopo la sua prima partecipazione nella scorsa edizione. Nel circuito maggiore ha sinora vinto nove titoli, di cui tre quest'anno dove ha avuto anche come best-ranking il secondo posto. Nel 2022 vanta anche la finale al Roland Garros, agli Us Open, a Miami.

4) Daniil Medvedev: a Torino tornerà anche il russo Daniil Medvedev. Nella sua carriera c'è già un trionfo alle Atp Finals 2020, mentre l'anno scorso si dovette arrendere in finale a Alexander Zverev, assente quest'anno per infortunio. Il suo 2022 era iniziato molto bene, con la finale agli Australian Open. A febbraio era diventato per la prima volta numero 1 al mondo. Già a marzo, però, aveva dovuto cedere il primato, prima di sottoporsi ad aprile a un intervento chirurgico che gli aveva fatto perdere buona parte della stagione su terra battuta. L'esclusione dei tennisti russi e bielorussi, a causa della guerra in Ucraina, gli aveva fatto poi perdere la possibiità di giocare a Wimbledon e nei tornei sull'erba inglese. Dopo l'eliminazione al quarto turno degli Us Open il suo obbiettivo per questo finale di stagione è uno solo: tornare a vincere le Atp Finals. 

Medvedev, il russo nuovo numero 1 del tennis si schiera contro la guerra 

5) Felix Auger-Aliassime:  il tennista canadese, classe 2000, è uno dei nuovi grandi talenti del tennis mondiale. Nella sua carriera ha già vinto quattro titoli in singolare nel circuito maggiore su tredici finali disputate e raggiunto la sesta posizione del ranking ATP nel novembre 2022. Quest'anno ha vinto i suoi primi 4 titoli in singolare, il primo a febbraio a Basilea, i successivi tre, Firenze, Anversa e Basilea, tutti nel mese di ottobre, segno di uno stato di forma invidiabile. Debutterà per la prima volta alle Finals e vuole lasciare il segno.

6) Andrey Rublev: il tennista russo, classe 1997, torna alle Atp Finals a cui aveva già partecipato nel 2021. In carriera si è aggiudicato 12 titoli Atp su 17 finali disputate. Ormai è un habituè del Torneo dei Maestri. Nel 2022 ha vinto 3 titoli Atp e si presenta pronto a stupire.

7) Novak Djokovic: un anno dopo Djokovic torna a Torino. Il campione serbo, classe 1987, nella sua incredibile carriera ha trionfato in 21 Slam e in 5 edizioni delle Atp Finals, di cui 4 consecutive. Ha chiuso per 7 volte la stagione da numero 1 al mondo (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020 e 2021), anche questo record assoluto. Quest'anno è reduce da una stagione travagliata, iniziata con l'impossibilità di partecipare agli Australian Open, causa visto irregolare perchè non era vaccinato contro il Covid. La sua prima importante vittoria in stagione è stata a Roma, dove ha trionfato sulla terra prima di essere eliminato ai quarti al Roland Garros. Il momento più bello del suo anno è stato il suo settimo trionfo a Wimbledon, dove ha conquistato il 21esimo Slam in carriera. Costretto a rinunciare anche agli Us Open ad agosto, a causa del suo status di non vaccinato, Djokovic è tornato al successo quest'autunno vincendo a Tel Aviv e ad Astana. Nell'ultimo torneo dell'anno a Parigi-Bercy è stato sconfitto a sorpresa dal giovane norvegese Rune, la prima riserva di questa edizione. A Torino ritrova il suo rivale Nadal: gli amanti del tennis sperano in una grande sfida tra i due big.

Djokovic batte Kyrgios in finale: è il suo 7° Wimbledon 

8) Taylor Fritz: il tennista statunitense, classe 1997, disputerà per la prima volta le Atp Finals. Sinora in carriera ha vinto quattro titoli ATP su nove finali disputate e il suo miglior ranking ATP è stata l'8ª posizione raggiunta nell'ottobre 2022.


Torino, Atp Finals: i gironi e le date

Oggi, giovedì 10 novembre, si è tenuto il sorteggio dei gironi delle Atp Finals 2022 che si disputeranno al Pala Alpitour di Torino da domenica 13 a domenica 20 novembre. Il programma degli incontri comincerà domenica 13 e si concluderà con le finali di doppio e singolare.

Saranno 15 le sessioni di gioco, 8 pomeridiane e 7 serali, con due singolari e due doppi al giorno da domenica 13 a sabato 19 novembre, con inizio alle 11.30 e alle 18.30. Le semifinali sono in programma nella giornata di sabato 19 novembre. La prima semifinale di doppio alle 11.30, mentre la prima sfida di semifinale singolare è in programma alle 14. La seconda semifinale di doppio si giocherà non prima delle 18.30, mentre la seconda semifinale di singolare si giocherà non prima delle 21. Domenica 20 novembre le finali a partire dalle 16 con il doppio e non prima delle 19, il singolare.

I due big Nadal e Djokovic non sono capitati nello stesso girone. Lo spagnolo è nel Gruppo Verde con Ruud, Auger-Aliassime e Taylor Fritz, diventato titolare dopo il forfait di Alcaraz.

Nel Gruppo Rosso ci sono tre tennisti che hanno già vinto le Atp Finals. Tsitsipas, trionfatore nel 2019, Medvedev, che ha vinto nel 2020 e Djokovic, che vanta sei successi in carriera, ma che ha trionfato l'ultima volta alle Finals sette anni fa. Completa il gruppo Rublev, che ha già preso parte in parecchie occasioni al Torneo dei Maestri.

I gruppi delle Atp Finals 2022 sono composti dai seguenti giocatori.

Gruppo Verde

  • Rafa Nadal
  • Casper Ruud
  • Felix Auger-Aliassime
  • Taylor Fritz

Gruppo Rosso

  • Stefanos Tsitsipas
  • Daniil Medvedev
  • Andrey Rublev
  • Novak Djokovic

Questi invece i gironi di doppio:

Gruppo Verde

  • Koolhof/Skupski
  • Mektic/Pavic
  • Dodig/Kraijcek
  • Kokkinakis/Kyrgios

Gruppo Rosso

  • Ram/Salisbury
  • Arevalo/Rojer
  • Glasspool/Heliovaara
  • Granollers/Zeball

Atp Finals 2022: il programma di domenica 13 novembre

Domenica 13 novembre sarà il gruppo Verde a inaugurare le Atp Finals 2022 a Torino. I primi a scendere in campo saranno Ruud e Auger-Aliassime, mentre Nadal in serata sfiderà Fritz.

Qui trovate il programma completo della prima giornata.

Centre Court

  • non prima delle ore 11.30 – (3) Arevalo/Rojer vs (6) Glasspool/Heliovaara
  • non prima delle ore 14 – (3) Ruud vs (5) Auger-Aliassime
  • non prima delle ore 18:30 – (2) Ram/Salisbury vs (7) Granollers/Zeballos
  • non prima delle ore 21 – (1) Nadal vs (8) Fritz

Atp Finals 2022: come seguirle in tv

Le ATP Finals saranno un evento unico visto che saranno collegate tv da tutto il mondo con un'audience potenziale di 109,7 milioni di persone raggiunte in 133 Paesi in tutto il mondo. In Italia il Torneo verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro su Rai 2 un match al giorno dei round robin, più una semifinale e la finale. SuperTennis, la tv della FIT, proporrà in chiaro un incontro al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento