Tips&tricks per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico

Come iniziare il nuovo anno scolastico? Ecco alcuni consigli per non farsi prendere dal panico e cominciare la scuola con il piede giusto

Tornare a scuola dopo le vacanze estive, per la maggior parte degli studenti, può essere traumatico.

Per non farsi trovare impreparati e arrivare a settembre con grinta, è bene iniziare a organizzarsi al meglio per il nuovo anno scolastico 2020/2021.

Come? La prima cosa da fare è stilare una lista di tutto l’occorrente da inserire nello zaino, dal diario agli articoli di cancelleria, fino ai libri di testo.

Ma se vi state chiedendo cosa fare per iniziare al meglio la scuola, ecco alcuni tips&tricks per un back to school all’insegna della serenità e del successo.

1. Arrivare puntuali a scuola

Il primo consiglio è quello di puntare la sveglia, in modo da iniziare a riabituarsi ai ritmi scolastici e, soprattutto, non arrivare in ritardo il primo giorno di scuola.

2. Non farsi prendere dal panico

Il primo giorno di scuola può essere fonte di stress e ansia; un modo per non farsi abbattere e non farsi assalire dalla tensione è pensare unicamente agli aspetti positivi del back to school, ossia ritrovare i vecchi compagni di classe e conoscerne di nuovi, fare nuove e interessanti esperienze che aiuteranno a crescere e ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stessi.

3. Dare una buona impressione di sé

Gli studenti che a settembre si ritroveranno in una nuova scuola con nuovi compagni e professori, dovranno sin da subito dare una buona impressione di sé, mostrarsi attenti, volenterosi, socievoli e studiosi.

4. Iniziare a studiare da subito

Un ottimo consiglio per un rientro a scuola alla grande è di iniziare a studiare da subito, utilizzando un metodo di studio efficace ed efficiente.

Riassunti, schemi e mappe concettuali possono aiutare a comprendere meglio alcuni concetti e facilitare, così, l’apprendimento; quindi, il consiglio è quello di individuare il metodo migliore, in modo da iniziare con il piede giusto il nuovo anno scolastico.

5. Fare amicizia ed essere cordiali con i compagni

Per riuscire ad affrontare al meglio il rientro tra i banchi, è consigliabile essere socievoli e cordiali con i compagni di classe, sia vecchi sia nuovi.

In questo modo si creerà intorno un ambiente tranquillo, sereno e rilassato, fatto di amicizie solide e sincere alle quali fare riferimento nei momenti di difficoltà.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Inchiostro a domicilio: benvenuti nel mondo della Scuola 2.0

  • Tecnica del pomodoro: cos’è e come funziona

  • Come fare amicizia alle scuole superiori: tips utili per diventare popolari

  • Come scegliere la scuola superiore: consigli e suggerimenti utili

  • Zaino trolley: cos’è e quali sono i pregi e i difetti

  • Quanto deve pesare lo zaino per la scuola

Torna su
Today è in caricamento