8 film sulla scuola: i più belli da vedere

Cinema e scuola, un binomio che ha portato alla realizzazione di importanti pellicole. Scopriamo i film più belli sulla scuola

Il cinema italiano ma anche straniero si è sempre ispirato al mondo scolastico, perché se c'è un'esperienza che accumuna noi tutti è proprio quella della scuola.

Una vera e propria avventura che inizia con la scuola materna per poi terminare con le superiori o con l'università; insomma, si tratta di un viaggio lungo, spesso complesso, ma al tempo stesso pieno e ricco di esperienze, emozioni e amicizie.

Il cinema trae ispirazione e "sforna" pellicole spesso esilaranti, ma anche drammatiche e significative.

Ecco la nostra classifica degli 8 film sulla scuola assolutamente da vedere.

1. Io speriamo che me la cavo (1992)

Tratto dal romanzo di Marcello D’Orta e diretto da Lina Wertmüller, si tratta di una commovente storia di un insegnante ligure (Paolo Villaggio) che viene trasferito in una scuola elementare di Napoli; qui Paolo Villaggio cercherà in tutti i modi di riportare sui banchi di scuola i suoi alunni.

2, La scuola (1985)

Diretto da Daniele Luchetti è diventato un classico della filmografia scolastica. Trama: la scuola sta per terminare, e studenti e professori si trovano ad affrontare questo momento, tra scrutini e tradimenti.

3. School of Rock (2003)

Diretto da Richard Linklater, School of Rock narra le vicende di Dewey Finn (Jack Black), un musicista squattrinato che per racimolare qualche soldo inizia a lavorare come supplente in una scuola media.

4. Notte prima degli esami (2006)

Commedia italiana che narra le vicende di un gruppo di ragazzi alle prese con l'esame di maturità, tra vicende amorose, tradimenti e scontri con i professori.

5. L'attimo fuggente (1989)

Film diretto da Peter Weir e racconta la storia del professor Keating, interpretato da Robin Williams, che viene trasferito nel collegio maschile Welton.

6. La classe (2008) 

La pellicola è tratta dal libro semi-autobiografico di François Bégaudeau e diretta da Laurent Cantet. Il film racconta il difficile rapporto tra un insegnante e la sua classe.

7. The breakfast Club (1985)

Film famosissimo e diretto da John Hughes, divenuto un vero e proprio cult degli anni Ottanta. Narra le vicende di 5 adolescenti costretti a trascorrere un'intera giornata in punizione in biblioteca.

8. Elephant (2003)

Girato da Gus Van Sant, Elephant ha vinto la palma d’oro per la miglior regia a Cannes. Il film trae ispirazione dal massacro avvenuto alla Columbine High School.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
Today è in caricamento