Le 10 frasi più belle e significative dedicate alla scuola

Alcune delle più belle citazioni cariche di significato legate al mondo della scuola e dell'istruzione

La scuola è iniziata per tutti gli studenti italiani.

Questo appena cominciato sarà un anno totalmente differente rispetto ai precedenti, perché la pandemia del Covid-19 ha stravolto tutte le nostre abitudini, anche per quanto riguarda la scuola.

Per questo abbiamo selezionato dieci frasi motivazionali, cariche di significato, tratte da famosi libri o legate a importanti personaggi storici.

1. «Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla 'Sezione Baretti' a farmi inscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia». (Edmondo De Amicis, "Cuore")

2. «Settembre settembrino, / matura l'uva e si fa il vino, / matura l'uva moscatella: / scolaro, prepara la cartella!». (Gianni Rodari)

3. «Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale». (Nelson Mandela)

4. «Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione». (Victor Hugo)

5. «Fa' la punta alla matita / corri a scrivere la tua vita. / Scrivi parole diritte e chiare: / Amore, lottare, lavorare». (Gianni Rodari)

6. «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo». (Malcom X)

7. «L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo». (Nelson Mandela)

8. «Sembri un po’ depresso Charlie Brown.
Mi preoccupo molto per la scuola… e anche tutta questa preoccupazione per la scuola mi preoccupa… ho delle ansie ansiose». 
(Charles M. Schulz, Charlie Brown)

9. «Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre». (Sydney J. Harris)

10. «ISTRUITEVI perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. AGITATEVI perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. ORGANIZZATEVI perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. BUON ANNO SCOLASTICO!». (Antonio Gramsci)

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
Today è in caricamento