rotate-mobile
publisher partner
Back to school
Back to school

Zaino per la scuola: quale scegliere per l'anno scolastico 2022/2023

L’anno scolastico sta per cominciare e tra i vari dilemmi vi è quello relativo alla scelta dello zaino per la scuola. Quale modello è il migliore?

Una decisione importante, molto spesso sottovalutata, è quella relativa allo zaino scolastico. Lo zaino è un oggetto di uso quotidiano che accompagnerà l’alunno almeno per l’anno scolastico, se non per più anni. Pertanto, individuare dei criteri precisi legati alla comodità e all’aderenza è d’obbligo per evitare che si riveli una scelta sprecata.

Peso e capacità di uno zaino

Si predilige solitamente uno zaino funzionale e pratico, ossia che abbia una struttura leggera ma al contempo che sia abbastanza capiente: libri, tablet, computer, diario, astucci e quaderni dovranno convivere in maniera comoda ed efficace, senza rovinarsi. Per quanto riguarda il peso, uno zaino per la scuola generalmente va dai 360 agli 800 g per i modelli più grandi e strutturati. A tal proposito è bene informarsi anche sul materiale con cui questo zaino è stato realizzato, perché può influire proprio sul peso dello stesso.

Riparte l’anno scolastico ed è subito corsa al diario: le tendenze di quest'anno

Per quanto riguarda la capacità, uno zaino deve essere di almeno 20-25 litri per uno zaino da scuola elementare, mentre è consigliato partire da un minimo di 28-30 litri se si tratta di uno zaino per la scuola media o superiore.

Zaini per la scuola elementare

Un evergreen per la scuola elementare è lo zaino Seven. Quest’anno è di tendenza lo zaino Seven Crew, della misura 35 x 55 x 25 cm e dalla capacità di 35 litri. Comodo e pratico: È dotato di trolley, con barra doppia telescopica e con doppia regolazione, protezioni angolari, fondo rinforzato e doppia tasca frontale. Per quanto riguarda le bambine, è disponibile in commercio la versione New Jack Mexi Girl, rosa con fantasia a teschi messicani.

Sempre per le bambine è oggi disponibile un’altra marca, ideale per la scuola elementare. Si tratta delo zaino delle LOL di Giochi Preziosi, estensibile, grazie a una cerniera che lo amplia di 9 cm e ne aumenta la capacità di carico. Misura 40 x 13 x 29 cm e ha una capacità di 15/25 litri.

Zaini per la scuola media

Un altro must della generazione a cavallo tra gli anni 80 e 90 è lo zainetto Invicta, oggi disponibile nella versione Estensible. Questo zaino ha una capacità di 19 litri quando chiuso e di 28 litri quanto aperto. Misura chiuso: 41 x 27 x 16 cm.  Misura aperto: 41 x 27 x 22 cm.

Covid, le nuove linee guida per il rientro a scuola

Esistono poi anche altre marche importanti, che possono fare al caso di maschi e femmine. Tra queste possiamo annoverare Eastpak Padded Pak’r, che misura 40 x 30 x 18 cm e ha una capacità di 24 litri.Oppure lo zaino  Vans Old Skool, dalla capacità di 22 litri e dalla misura 42 x 32,4 x 12,1 cm.

Da qui in poi è possibile rintracciare più opzioni unisex.

Zaini per la scuola superiore

Anche qui, Eastpak propone delle soluzioni ad hoc per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Eastpak Tutor Casual Unisex è uno zaino di 48 cm con una capienza di 39 litri oppure Eastpak Provider, con una capacità di 33 litri, trasportabile sia in spalle che sorreggendo il manico.

Le soluzioni qui elencate possono essere rintracciate su Amazon oppure nei negozi specializzati. Per chi dovesse scegliere la prima opzione, è prevista ovviamente più convenienza e comodità nella consegna a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaino per la scuola: quale scegliere per l'anno scolastico 2022/2023

Today è in caricamento