Lunedì, 1 Marzo 2021

Black Friday e mani in pasta: i migliori elettrodomestici da acquistare per fare pasta, pane e pizza in casa

Tutti i consigli per approfittare degli sconti del venerdi nero per comprare fornetti per pizza napoletana, macchine per il pane e robot impastarici per tagliatelle, lasagne e tortelli

I mesi scorsi e il periodo che stiamo attualmente vivendo a causa della pandemia da covid-19hanno decisamente cambiato il nostro modo di vivere la casa e gli ambienti domestici in generale; soprattutto nella Fase 1 di lockdown tra marzo e maggio, anche i meno avvezzi si sono cimentati come chef tra i fornelli un po’ per necessità, un po’ per diletto, un po' per passione.

Di certo però, qualcosa di positivo questa terribile emergenza sanitaria ci sta lasciando: la riscoperta di molti valori e affetti veri ritrovati, oltre che l’amore per il focolare domestico e per alcune arti e gesti che ormai erano solo di nonne e mamma, come ad esempio preparare in casa pasta, pane, pizza e dolci. Chi di noi non associa la tagliatelle della domenica o il profumo di pane e biscotti caldi alla domenica dalla nonna?

Pian piano, con tutto il tempo che abbiamo avuto da impiegare a casa, stiamo riacquisendo questi antichi gesti e i sapori genuini dei prodotti fatti in casa, del resto non c'è nulla di più bello e coinvolgente di preparare qualcosa tutti insieme in famiglia per poi gustarlo a tavola.

Dunque, non c’è migliore occasione di quella dell’imminente Black Friday per dare un’occhiata alle offerte online per acquistare tutti quei piccoli elettrodomestici che ci possono aiutare nella preparazione di gustosi manicaretti come pizza, dolci, biscotti, pasta e pane.

Pane fatto in casa

pane-12

Ok nessuno di noi è un mastro fornaio, e molto spesso non abbiamo neanche la possibilità di cuocere il pane in un forno a legna che gli conferisca sapore, colore e quella particolare fragranza che ci porta indietro nel tempo; ma fare in pane in casa oggi è sempre più semplice, ci permette anche di fare economia domestica, sia perché risparmiamo, sia perché così non va sprecato.

In aiuto ci vengo le famose macchine per il pane che oltre ad impastarlo, lo cuociono anche velocemente regalandoci la gioia del pane sempre fresco e caldo in tavola. Mulinex ne ha realizzati di diversi modelli da vanno dai € 100,00 circa fino con una base di 1 kg per volta e 12 programmi tra preparazione e cottura, ad massimo di € 160.00 con ben 20 programmi e 1,5 kg di pane in cottura per volta.

mulinex OW24OE-2 mulinex 2-2

Volete spendere ancora di meno? Allora potete optare per la Express 132 di Ariete, con tre livelli di doratura ed una capacità di 750 gr per volta.

ariete-12-2

Ma tu vuliva ‘a pizza..

Infiniti tutorial, ricette delle amiche, prove e riprove di impasto per preparare il sabato sera la pizza in casa? Beh, il rito di pizza e birra davanti una partita o un film è una delle cose più belle che ci possano essere, e una volta preparato il nostro impasto a base quasi sempre di acqua, farina e lievito non resta che condirla a piacimento, dalla classica pizza Margherita alle varianti più estrose o magari dolci e golose con nutella e panna.

Per l’impasto ci vuole o un bel po di pazienza ed olio di gomito, oppure per i più pigri e meno addicted ai fornelli ci sono le macchine impastatrici che vi verranno i soccorso. Comodi e originali, anche come idea regalo per il prossimo Natale sono i fornetti che cuociono la pizza come in pizzeria e in modo express; elettrici, facili da pulire e pratici da riporre nel vostro mobile della cucina ce ne sono per tutti  gusti, come Gennaro 909 di Ariete o ancora G3 Ferrari, per pizze napoletane quasi da premio.

gennaro ariete-2

Italiano? Pasta, maccheroni…lasagna…spaghetti

Impastare è un’attività che rilassa e perché no, può essere anche qualcosa da far fare ai nostri piccoli di casa per tenerli impegnati, oltre ad insegnargli a preparare l’alimento per eccellenza di noi italiani; che famiglia italiana siamo se non prepariamo la domenica tagliatelle, tortelli e lasagne? Certo lavorare la pasta in casa, che sia di semola o all’uovo non è proprio semplicissimo, quindi potremmo regalarci un robot/impastatrice da tenere sul nostro banco di lavoro in cucina per preparare pasta, impasti vari, biscotti e basi per dolci. A guadagnarci saranno mente, spirito, portafoglio e fisico, perché di certo sarà anche tutto più fresco e genuino.

pasta-5

In commercio ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche; alcuni di questi robot sono persino dotati di macchinario elettrico da acquistare in aggiunta e utile a stendere la sfoglia e tagliarla, così da avere basi pronte per tagliolini e lasagne. Un suggerimento utile: la domenica preparate un pò di pasta in più e congelatela nei tanti comodi sacchetti antigelo per godervi quando volete un bel piatto di pasta fresca fatta da voi.

kenwood-13

Ultimo consiglio, ricordatevi che spesso, sopratutto in pasticceria è questione di numeri, quindi la riuscita di un buon impasto passa per esatte dosi e quantità; dotatevi di una piccola bilancia digitale da cucina, magari corredata di ciotola per la pesata; piccola ed economica saprà però fare a dovere il suo mestiere.

bilancia-11

La ricetta della pizza veloce

E dopo tanto dire vi lasciamo anche la nostra ricetta per preparare in casa l'impasto per la pizza, un impasto semplice e alla portata di tutti che vi permetterà di ottenere una pizza alta e soffice.

pizza-3-7

Prima di iniziare due consigli:

  • se volete preparare della pizza in teglia alta, soffice e senza un impasto che richieda lunghi tempi di lievitazione utilizzate il lievito di birra disidratato istantaneo, che si attiva aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero;
  • per un risultato perfetto, provate con il metodo della doppia cottura, cuocendo la pizza in prima battuta per pochi minuti sulla piastra e poi nel forno ad altissima temperatura. 

Ingredienti

  • 500 g farina 00 oppure metà manitoba e metà 00
  • 400 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco o 1,5 gr di lievito di birra disidratato istantaneo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Per prima cosa, preparate l'impasto unendo la farina manitoba con la farina 00, aggiungete il lievito e mescolate il tutto. In un'altra ciotola, che deve essere capiente e con i bordi abbastanza alti, versate l'acqua tiepida e aggiungete l'olio d'oliva, quindi mescolate e incorporate la farina una manciata alla volta. Una volta utilizzata metà della farina prevista, aggiungete un cucchiaio di sale, mescolate e finite di aggiungere la farina restante, sempre una manciata alla volta. Copritelo con la pellicola e lasciate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). Stendete in una teglia con olio l’impasto lievitato e conditela a vostro piacimento. Infornate la pizza, che dovrà cuocere per circa 25 minuti a 210°C in forno statico o a 200°C in forno ventilato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday e mani in pasta: i migliori elettrodomestici da acquistare per fare pasta, pane e pizza in casa

Today è in caricamento