rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Speciale

L'importanza di prendersi cura di se stessi

Il self care è un atto d'amore verso la nostra salute e ci rende più felici. Ecco qualche consiglio per metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni

Iniziamo chiarendo subito un malinteso piuttosto comune: self care non è sinonimo di auto-indulgenza o egoismo. Self care significa prendersi cura di se stessi in modo da poter essere sani, stare bene, fare il proprio lavoro, aiutare e prendersi cura degli altri e fare tutto ciò di cui si ha bisogno e che si desidera realizzare. L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la cura di sé come "la capacità di individui, famiglie e comunità di promuovere la salute, prevenire le malattie, mantenere la salute e far fronte a malattie e disabilità con o senza il supporto di un operatore sanitario". In una accezione più generale possiamo dire che self care significa dare a se stessi il dono di un amore incondizionato, accettazione e nutrimento. È il riconoscimento che aiutare gli altri non deve avvenire a scapito della propria felicità e del proprio benessere. E se non sei tu a prenderti cura di te stesso è molto improbabile che qualcun altro lo faccia al posto tuo.

Perché è importante prendersi cura di se stessi

Il self care è una parte importante di uno stile di vita sano e felice. Prendersi cura di se stessi sia mentalmente che fisicamente è fondamentale per prendere il controllo della propria salute. Ma quali sono i vantaggi della cura di sé? Impegnarsi in questa pratica dovrebbe migliorare il tuo benessere a tutto tondo:

Migliora la tua salute fisica: Impegnarsi a prendersi cura del proprio corpo ed essere più in sintonia con i propri bisogni. Parte di qualsiasi programma di cura di sé dovrebbe concentrarsi sulla cura della propria salute fisica.
Riduce stress e ansia: trovare il tempo per attività rilassanti, come fare un bagno caldo, ascoltare musica o praticare yoga o meditazione, è un altro tema comune della cura di sé. 
Aumenta l'autostima: oltre ad aiutare a calmare i nervi, prendersi del tempo per rilassarsi e prendersi cura di sé può avere un impatto positivo sul modo in cui vi vedete: trattarvi con gentilezza può farvi guardare a voi stessi con più gentilezza. Gli studi hanno scoperto che le persone con una maggiore autostima trovano più facile affrontare le battute d'arresto e hanno maggiori probabilità di raggiungere obiettivi di auto-miglioramento.
Protegge la tua salute mentale: Apportare modifiche per dare priorità alla cura di sé può aiutare a gestire i problemi di salute mentale e potrebbe persino impedire che peggiorino
Migliora le relazioni: è facile immaginare che più sei felice e sano, più puoi dare a una relazione. Può essere così facile mettere al primo posto i bisogni di qualcun altro, ma devi anche prenderti cura della tua salute.

Qualche consiglio per iniziare a prendersi cura di se stessi

Da dove iniziare quindi? Vediamo 5 semplici consigli per iniziare a dare vita ad una propria self care routine

Ascolta te stesso. Prestare attenzione a come ti senti e a quello che provi ti può aiutare a capire ciò di cui hai bisogno in questo momento.

Mangia meglio e bevi tanta acqua. Curare la propria alimentazione è un gesto d'amore nei propri confronti.

Dedica il giusto tempo al riposo. Siamo trascinati in un vortice di scadenze e doveri ma non dobbiamo sottovalutare il valore della tranquillità. Il giusto riposo è fondamentale per vivere meglio. 

Fai qualcosa che ti piace. Segui le tue passioni e ciò che ti fa stare bene. Ritagliarsi degli spazi per fare ciò che piace è determinante per una vita serena e felice. 

Un esempio nella vita di tutti i giorni

Per approfondire quest'ultimo punto prendiamo un'occasione comune nella vita di tutti: fare la spesa. Normalmente nulla di complicato o di particolarmente faticoso, ma possono capitare situazioni in cui anche questo compito diventa un sacrificio: magari piove a dirotto e abbiamo la macchina dal meccanico, abbiamo avuto una giornata particolarmente faticosa in ufficio, oppure più semplicemente avremmo preferito dedicare quel momento a fare altro. In un caso come questo l'aiuto che ci serve è dietro l'angolo e ce lo da Everli.

Scegliendo la consegna a domicilio di Everli infatti, dopo aver selezionato il nostro supermercato di fiducia, saremo affidati alla cura di uno Shopper che si occuperà della spesa in tutte le sue fasi, dalla scelta dei prodotti fino alla consegna alla porta di casa, con la stessa cura che ci dedicheremmo noi in prima persona. L’assoluta cura dei dettagli come l'impacchettamento, le scelte precise e puntuali, il riguardo nel rapporto col cliente. Ma non è tutto: il lavoro dello Shopper, un vero e proprio consulente al fianco di chi si affida ad Everli, non si esaurisce nell'acquisto dei prodotti richiesti dal cliente . Nel caso, infatti, non fosse disponibile uno o più prodotti presenti nella lista della spesa, su richiesta del cliente, lo Shopper può chiamarlo e concordare insieme l'alternativa migliore o affidarsi direttamente alla sua sensibilità ed esperienza per acquistare un prodotto sostitutivo, sempre in linea con le preferenze espresse. 

Lo Shopper pone attenzione in tutta la spesa, quindi, dalla scelta del prodotto, fino alla consegna a casa. Gli Shopper, infatti, si preoccupano di dividere correttamente per categoria i diversi prodotti, separando frutta e verdura, carne e pesce e facendo attenzione a non impacchettare nessun prodotto alimentare con detersivi e altri prodotti chimici e, infine, consegnando scatolame e bottiglie secondo logiche antischiacciamento.

Sono questi i dettagli che dimostrano tutti l’attenzione che ogni Shopper Everli pone nel suo lavoro. Avvalersi del servizio di Everli è una coccola che possiamo concederci nella vita di tutti i giorni

"Amiamo farti la spesa"

É questo il motto degli Shopper Everli, che racchiude in sé tutta l’essenza del brand e il messaggio chiave per i suoi clienti: la cura, l’amore, i dettagli che caratterizzano il servizio in ogni fase del processo e dell’esperienza utente. Un servizio innovativo, veloce e sicuro, che permette di risparmiare tempo e fatica senza rinunciare alla scelta e alla qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'importanza di prendersi cura di se stessi

Today è in caricamento