Martedì, 2 Marzo 2021

Il futuro del Tech ai Digital Innovaton Days: il programma

Dalla moda ai pagamenti, tutte le rivoluzioni future del Tech

L'evoluzione del Tech passa anche dalla moda e dall'innovazione. Ai Digital Innovation Days, in arrivo dal 29 al 31 ottobre, si parlerà infatti dello sviluppo tecnologico nella moda, nel fintech e, più in generale, nell'innovazione. Scopriamo nel dettaglio tutti gli interventi relativi a questre tre aree tematiche.

Il Fashion Tech

Se Tech fa rima (anche) con Fashion, sarà Fabrizio Rinaldi, Senior Manager Digital Innovation di Versace, a mostrare che cosa serve realmente per innovare nella moda, scoprendo metodologie nuove per la ricerca, da lui definita "l’esplorazione del futuro".

La sostenibilità sarà invece la parola chiave dell'incontro di Francesca Romana Rinaldi, Docente & Autrice dell'Università Bocconi - Fashion Industry 2030, che analizzerà come il secondo settore più inquinante al mondo, la moda, ha subito un forte impatto a causa del Covid-19. Il crollo delle vendite nel 2020 ha infatti posto ulteriormente in dubbio un sistema complesso, che ha una impronta elevata sul nostro pianeta. La docente parlerà anche di dinamiche di filiera, e di come sono cambiate le priorità del mercato.

Scopri tutti gli interventi dedicati al Fashion Tech di giovedì 29 ottobre.

Il futuro del Fintech

Dalla moda alla finanza, con il comun denominatore del Tech. L'innovazione porta infatti benefici a 360°, anche nellle opportunità da cogliere per consumatori e imprese. Fabrizio Villani, Co-founder & Head of Growth di Fintastico, porterà alcuni esempi concreti per spiegare come la rivoluzione digitale della finanza tradizionale sia già in atto e perché sia importante diffondere cultura digitale e finanziaria anche nel nostro Paese.

Gli farà eco Matteo Concas, Head of Global Financial Solutions di ENEL X, che analizzerà il mondo dei digital payments, uno dei settori più rilevanti del fintech italiano e internazionale, e come il COVID abbia cambiato le abitudini dei consumatori, ponendo le aziende di fronte a nuove sfide e opportunità di mercato.

Scopri tutti gli interventi sul Fintech di giovedì 29 ottobre.

Innovation & Emerging Tech

Infine, quando l'evoluzione tecnologica abbraccia l'innovazione, si arriva a parlare di Innovation & Emerging Tech.

Mario Bisson, Professor al POLI.design, aprirà il suo intervento proprio sul nuovo ruolo del Design contemporaneo e sull’importanza di progettare scenari e utenti futuristici, a partire dai fenomeni e dalle innovazioni che si svolgono nel presente. Innovazioni digitali legate al virtuale e tecnologie di realtà mista stanno diventando uno degli strumenti ideali che coinvolgono sempre di più gli spettatori.

Lorenzo Montagna, invece, mostrerà come AR e VR sono le tecnologie che più di altre possono concretamente aiutare le aziende a gestire questo periodo di “Covid Challenge” e il cosiddetto “New Normal”, portando servizi di valore ai propri clienti e nuove opportunità di rilievo per le imprese nella gestione delle relazioni e delle attività interpersonali. Sul tema della formazione delle “Upskill” verranno presentati i dati di una ricerca condotta da PwC in merito alla formazione in VR.

Scopri gli incontri dell'Innovation Tech.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro del Tech ai Digital Innovaton Days: il programma

Today è in caricamento