Lunedì, 8 Marzo 2021

Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa

Un percorso formativo a sostegno dei giovani imprenditori

Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, si pone l'obiettivo ambizioso di formare le imprenditrici e gli imprenditori di domani, promuovendo una cultura basata sui valori dell’integrazione, della crescita sostenibile e dello sviluppo di una leadership consapevole.

Una leva per la ripartenza dell'Italia

In un momento storico eccezionale, dove i paradigmi socio-economici mutano velocemente a causa dell'emergenza sanitaria, Joule vuole essere una leva per la ripartenza delle imprese in Italia e per lo sviluppo di startup innovative e sostenibili. Un gesto concreto, che ben rappresenta l'attenzione di Eni alle tematiche quanto mai attuali della crescita delle persone e della formazione.

Gli obiettivi di Joule

Gli obiettivi di Joule riflettono la mission di Eni: la ricerca di soluzioni per la transizione verso un modello energetico a basso impatto carbonico, il ruolo sempre più centrale delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, l’accesso all’energia. Senza dimenticare il contributo alla sostenibilità per lo sviluppo locale dei Paesi attraverso investimenti ed alta tecnologia.

L'impostazione didattica della Scuola si articola su due direttrici per fornire strumenti, conoscenze, competenze e favorire la crescita di nuove imprese e la formazione di nuovi imprenditori, pronti a mettersi in gioco in un percorso - non necessariamente nel settore energetico - e contribuire a imprimere all’Italia un’accelerazione.

La prima direttrice è Human Knowledge Program, che si articola nei percorsi Blended, che ha messo a disposizione 25 borse di studio dedicate ad aspiranti imprenditrici e imprenditori under 40, e Open. Human Knowledge Program Blended è il programma di Joule che si tiene sia online che nella sede Eni di Castel Gandolfo (RM), a cadenza bimensile nei weekend (compatibilmente con le norme sanitarie in vigore). ll 16 e 17 ottobre 2020 si è tenuto il bootcamp che ha coinvolto i 25 talenti selezionati.

Human Knowledge Program Open è invece un percorso full distance con un modello didattico totalmente innovativo e multi-modale, caratterizzato da testimonianze imprenditoriali e format non convenzionali come una web serie interattiva, The Rising Star Hotel, pensato per coinvolgere i partecipanti in un viaggio esperienziale unico nel suo genere e per un apprendimento efficace e innovativo. Le iscrizioni al programma, che é gratuito, si aprono domani, 29 ottobre.

Infine Joule si avvale di Energizer, il suo acceleratore d’impresa “equity free” che si pone come un osservatorio di riferimento, supportando in modo concreto lo sviluppo di imprese a basso impatto carbonico e promuovendo programmi di incubazione e accelerazione per startup e piccole e medie imprese, fornendo un supporto metodologico, logistico e finanziario.

Joule ai Digital Innovation Days

Joule sarà presente anche ai Digital Innovation Days, la tre giorni dedicata al futuro dell'innovazione digitale, alla tavola di sabato 31 ottobre dedicata alle startup e al loro ruolo nel rilancio dell'economia. Oltre a Joule parteciperanno: B4I Bocconi4Innovation, Le Village by CA Milano, OVHcloud, PoliHub s.c.a.r.l., SIT – Social Innovation Teams e Talent Garden Milano. (Maggiori informazioni sul sito dei Digital Innovation Days).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa

Today è in caricamento