Giovedì, 21 Ottobre 2021
Earth Day Italia

L’acqua è anche un tuo problema

Anche in Italia consumiamo più acqua di quanta ne abbiamo a disposizione

Chiudere l’acqua del lavandino quando ci si lava i denti, scegliere di farsi la doccia al posto del bagno, risparmiare nell’uso della lavastoviglie e della lavatrice.
Sono piccoli gesti che ognuno di noi può fare per risparmiare la risorsa più preziosa del nostro pianeta: l’acqua.

Fortunatamente sempre più persone cominciano a seguire la strada del risparmio e del non spreco. Lo fanno per rispondere ad una coscienza che invita a pensare anche a chi di acqua, o meglio di mancanza d’acqua, muore.
Già perché, si pensa, risparmiare acqua per noi italiani  è più una questione di etica che di un bisogno imminente, dal momento che abbiamo avuto la fortuna di nascere in un paese che di laghi fiumi e torrenti è pieno.

Ma ne siamo sicuri? Diffondendo i dati di una ricerca targata Kinsey & Company, l’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) ci fa notare come ogni italiano consumi in media 180 litri di acqua al giorno contro una riserva idrica pro capite di 140 litri. Ognuno di noi, considerando anche l'uso che dell'acqua si fa nei settori agricoli e industriali, consumerebbe quindi il 30% in più rispetto alle riserve del suo “bacino idrico personale”.
E, a proposito di bacini idrici, l’Anbi fa anche notare come alcune delle nostre strutture che hanno il compito di raccogliere l’acqua da destinare poi a scopi agricoli e industriali siano riempite per il 60% nonostante le abbondanti precipitazioni della primavera appena passata.

Per carità, non resteremo “a secco”, ma questo dato, come tanti altri che purtroppo quotidianamente giungono all’attenzione dell’opinione pubblica, deve far riflettere sul fatto che risparmiare risorse oggi è precondizione necessaria alla società di domani, oltre che un dovere morale verso chi di queste risorse già oggi non può disporre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’acqua è anche un tuo problema

Today è in caricamento