rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
publisher partner

Partono gli ecoincentivi auto 2024

Tante le automobili coinvolte tra le quali la versione ibrida del simbolo della “dolce vita”

Sono partiti gli ecoincentivi 2024. I contributi messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l'acquisto di veicoli non inquinanti sono ufficialmente operativi.

Tra le novità, bisogna sapere che l'ecobonus 2024 può arrivare a 13.750 euro – per chi ha un Isee inferiore a 30mila euro – e che varia non solo in base al reddito, ma anche con l'eventuale rottamazione di un veicolo e alle caratteristiche di questo, come età e inquinamento.

Per tutti gli incentivi c'è una soglia di prezzo massimo del modello acquistabile, IVA esclusa, fissata a 35 mila euro nelle fasce di emissione 0-20 e 61-135 g/Km di CO2 e a 45mila euro in quella intermedia 21-60 g/Km.

Non solo elettrico, ma tanti incentivi anche per ibrido e termico

I nuovi ecoincentivi non riguardano soltanto le auto elettriche o full hybrid, ma coinvolgono anche le auto termiche e mild hybrid, ovvero le vetture con emissioni comprese tra 61 e 135 g/Km. Per queste categorie, i fondi stanziati ammontano a 403 milioni di euro, ben 283 milioni in più rispetto al piano 2022-24.

Ampia è la gamma di vetture che beneficia di questi incentivi, tra cui molte nuove proposte che, sin dal loro arrivo in concessionaria, sono state molto apprezzate dalla maggior parte degli automobilisti. Un esempio emblematico è la FIAT 600 Hybrid. Questa vettura, che richiama l'iconica antenata degli anni '50, simbolo della “dolce vita”, si presenta nella sua versione ibrida con importanti innovazioni che garantiscono consumi ridotti, emissioni di CO2 inferiori fino al 15% rispetto a un motore termico con cambio automatico e una migliore dinamica del veicolo.

Tali prestazioni sono ottenibili grazie al nuovo motore ibrido e al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, che ottimizzano la fluidità di marcia e la compattezza.

FIAT 600 Hybrid è disponibile in due livelli di allestimento: la versione 600, ricca di dotazioni, con sedili in tessuto riciclato e fascia plancia in plastica biologica nera opaca, e l'esclusiva La Prima, per chi vuole vivere ogni giorno l'esperienza autentica della Dolce Vita italiana con un'auto che offre stile, tecnologia e comfort al 100%.

Entrambe le versioni sono caratterizzate da un’interfaccia HMI dedicata e da leve del cambio al volante, per consentire il cambio marcia in modalità manuale. Con le sue dimensioni – 4,17 metri di lunghezza per 1,52 metri di altezza – e le 5 porte di cui è dotata, la 600 Hybrid può ospitare comodamente 5 persone.

Nel novero delle auto coinvolte dai nuovi ecoincentivi, c'è anche Nuova Panda, uno dei modelli più amati dagli italiani. 

La convenienza degli ecoincentivi su Panda Hybrid e tutta la gamma Fiat

Una convenienza che non si limita alle auto ibride, ovviamente, ma che riguarda anche i modelli elettrici (BEV), che potranno essere scoperti all’evento “Porte Aperte” di maggio e che grazie agli ecoincentivi potranno godere di un prezzo ancora più accattivante:

  • Panda Hybriduno dei modelli più amati dagli italiani che è offerta ad un prezzo competitivo grazie agli ecoincentivi. È da oltre quarant'anni un'icona dell'auto, oltre ad essere la macchina più venduta nel nostro Paese.
  • Nuova 600e: L'ultima nata in casa Fiat è disponibile anche in versione BEV.  È la soluzione ideale per gli amanti della città e incarna perfettamente i valori dello stile italiano e della sostenibilità propri del Brand
  • 500e: Un'autonomia ffino a 320 Km nel ciclo WLTP, ricarica fast fino a 85kw (in soli 5 minuti la batteria si ricarica per 50km) e radio Uconnect da 10'' con navigatore e telecamera di parcheggio. Queste, oltre ad uno stile unico ed iconico, le caratteristiche della versione full electric di 500, disponibile in inediti colori nelle tre versioni hatchback, cabrio e 3+1 (l'ineguagliabile stile della 500 con un tocco di praticità in più).
  • Nuova FIAT Topolino: Un nuovo veicolo (è un quadriciclo elettrico) per offrire la mobilità elettrica a tutti, alle famiglie ma anche ai più giovani, che possono guidarla a partire da 14 anni. Topolino è una soluzione ideale per la mobilità urbana in grado di andare ovunque grazie alla sua dimensione compatta e alla mobilità 100% elettrica. Omaggio alla storia del marchio e alla sua capacità di innovare con simpatia e disinvoltura, incarna perfettamente lo stile della nuova Dolce Vita e la pura bellezza italiana

Scoprire FIAT 600 Hybrid in concessionario

Grazie alla sua versatilità, la FIAT 600 Hybrid si adatta a tutti gli stili di guida, offrendo un’esperienza estremamente fluida e consentendo a ogni automobilista di vivere la mobilità elettrica non solo in città, ma anche su strade urbane, extraurbane e, in alcuni casi, perfino in autostrada. In tutti i concessionari FIAT, c'è la possibilità a tutti di conoscere le vetture della gamma FIAT, accompagnati da esperti consulenti e specialisti pronti a rispondere a ogni domanda e a illustrare le caratteristiche dell’auto. È possibile effettuare un test drive per “toccare con mano” e godersi appieno il piacere di guidare i modelli della casa automobilistica torinese.

Minori emissioni si traducono in un maggiore rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e tanto divertimento. La FIAT 600 Hybrid, insieme a tutta la gamma FIAT, vi aspetta in concessionaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento