rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sostenibilità energetica

Analisi di sostenibilità energetica: come scoprire quanto è "sostenibile" un'azienda

È possibile grazie ad ASE, un'indagine qualitativa volta a misurare l'indice di sostenibilità energetica. Un servizio semplice e veloce in grado di valutare, in modo ampio e concreto, il livello di sostenibilità della propria attività.

Sostenibilità. Questa è la parola d'ordine degli ultimi anni. Sempre più frequentemente, infatti, le aziende puntano tutto su questo portando avanti processi volti alla sostenibilità energetica. Lo fanno per ottemperare agli obblighi normativi sempre più dirompenti. Ma lo fanno anche perché strategicamente conveniente per beneficiare di numerosi vantaggi sia a livello competitivo che comunicativo.

Come valutare il livello di sostenibilità del proprio business

Affinché questo processo di efficientamento energetico non sia fine a se stesso, è fondamentale che i suoi risultati possano essere misurati in modo chiaro e univoco. Per questa ragione Repower - uno dei principali player attivi nella vendita e nella fornitura di servizi energetici - mette a disposizione delle aziende ASE (Analisi di Sostenibilità Energetica). Di cosa si tratta? ASE non è altro che un'indagine qualitativa volta a misurare l’indice di sostenibilità energetica delle aziende. Un servizio semplice e veloce, insomma, che permette di valutare in modo puntuale e concreto il livello di sostenibilità della propria attività.

Come funziona l'ASE

L’ASE è un’intervista fatta da 10 domande su forniture energetiche, ottimizzazione dei consumi, prevenzione e sicurezza, illuminazione, interventi impiantistici e mobilità elettrica. Se il punteggio ottenuto sulla base delle risposte è pari ad almeno 3 punti su 5, all’azienda viene rilasciato l’attestato di eccellenza.

Un indice che, tra l'altro, si aggiorna automaticamente: se un cliente interviene su uno dei campi oggetto dell’indagine raggiungendo il punteggio minimo, ottiene un nuovo attestato.

In virtù del posizionamento di Repower all’interno del settore energetico e della riconosciuta affidabilità e serietà dell’azienda, questo certificato - consultabile facilmente in una sezione dedicata dell’area clienti - diventa per il cliente un’efficace leva comunicativa sia in ambito corporate, che per scopi promozionali.

Vantaggi e opportunità

La svolta sostenibile è ambita da tutti: persone, imprese e istituzioni. Un nuovo approccio orientato all’efficientamento energetico, dunque, è diventato una vera e propria esigenza aziendale. Con il crescere degli obblighi normativi da un lato e delle agevolazioni economiche con cui le autorità competenti definiscono la direzione da intraprendere dall’altro, strumenti come ASE consentono pertanto alle aziende di inquadrare con chiarezza il proprio indice di sostenibilità ed eventuali azioni e correttivi da mettere in atto per adeguarsi a questo processo di transizione.

Un reale impegno in questa direzione è al centro dell’attenzione tanto dei consumatori finali quanto dei potenziali clienti e investitori. Originariamente associata alla sola ottimizzazione energetica dei processi produttivi, l’uso efficiente delle risorse si è esteso a una visione d’insieme che comprende l’attività produttiva ma anche la cura delle persone, dell’ambiente di lavoro e in generale del territorio in cui l’attività è esercitata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analisi di sostenibilità energetica: come scoprire quanto è "sostenibile" un'azienda

Today è in caricamento