rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Efficienza energetica

Prevenire è meglio che curare: come fare il check-up termografico sugli impianti elettrici

VAMPA è un'indagine termografica che aiuta le aziende a prendersi cura di sé. Eseguita su apparati elettrici, rileva le differenze di temperatura potenzialmente riconducibili a guasti e anomalie.

Un check-up termografico sugli impianti elettrici. È possibile farlo con VAMPA, che aiuta le aziende a prendersi cura di sé. Eseguita su apparati elettrici, rileva le differenze di temperatura potenzialmente riconducibili a guasti e anomalie.

Prevenire è meglio che curare

Semplice e non invasiva. Queste le parole d'ordine di VAMPA. Eseguita con regolarità su apparati elettrici, permette di rilevare in tempo e con un alto grado di affidabilità quelle temperature anomale e le eventuali dispersioni di calore che possono essere indicative di malfunzionamenti. VAMPA, il servizio offerto da Repower, così aiuta a prevenire l’insorgere di un guasto, l’innesco di un incendio o un fermo macchine riducendo di fatto i costi di manutenzione e riparazione. 

Autoliquidazione annuale del premio Inail

Permette inoltre di verificare la corretta installazione di nuovi macchinari. E di accedere anche a una riduzione dell’autoliquidazione annuale del premio Inail. Il modello Ot23 assegna infatti un valore a ogni intervento effettuato in tema di sicurezza, attribuendo alla termografia metà del punteggio richiesto. 

Anomalie e interventi

I rilievi termografici sono effettuati da personale qualificato e specializzato Repower. Avvengono senza alcun contatto diretto, perché la termografia è una tecnica diagnostica non invasiva che rileva a distanza la mappatura termica dei corpi, acquisendo immagini nel campo dell’infrarosso. I termogrammi più significativi sono analizzati e interpretati dai tecnici certificati Repower: saranno loro a restituire una diagnosi termografica completa, evidenziando eventuali anomalie e priorità di interventi correttivi o confermando il buono stato di salute degli apparati monitorati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire è meglio che curare: come fare il check-up termografico sugli impianti elettrici

Today è in caricamento