rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Fieracavalli

Conoscere meglio cavalli e asini: ecco 5 attività dedicate ai più piccoli

Una serie di iniziative e attività, in fiera, rivolte ai bambini, dalla prima volta in sella alla cura di cavalli e asini.

Se solo si nomina la parola “cavallo” in presenza di un bambino, lo si vedrà, immediatamente, illuminarsi e un sorriso gli si dipingerà sul volto.
I cavalli sono, infatti, animali che esercitano un grande fascino sui più piccoli e il contatto con loro è sempre un momento di gioia e, contestualmente, un’opportunità per imparare a relazionarsi con gli amici animali.
Come per ogni essere vivente, infatti, bisogna avvicinarsi al cavallo, e alla sua realtà, con tatto e rispetto.
Un'interessante possibilità la offre Fieracavalli che, in occasione della sua 123ª edizione, organizzerà, presso l’Area Family, una serie di iniziative dedicate ai bambini alla scoperta di questo splendido animale.

5 iniziative a misura di bambini

In collaborazione con ASD Horse Valley, associazione che si dedica al mondo equino da oltre 10 anni, e dell’asineria Asini di Reggio Emilia, impegnata, da anni, nella realizzazione di progetti legati agli asini, verranno organizzate 5 iniziative dedicate ai bambini.

1) Battesimo della Sella. I bambini potranno provare l’emozione di salire a cavallo per la prima volta.
Contestualmente, potranno conoscere meglio questo animale, sia a livello anatomico, sia nel modo di  prendersene cura.

2) Ludonkey. Ludoteca speciale, realizzata con materiali atossici e attrezzata con giocattoli in legno, che richiamano quelli di una volta.

3) CoccolAsino. Un percorso tattile ideato per conoscere meglio questi simpatici animali e relazionarsi con loro nella maniera corretta. Alla fine del percorso si otterrà un diploma.
Anche al termine del percorso di conoscenza etologica degli asini sarà rilasciato un diploma: quello di Piccolo Asinaro.

4) StrAnimali. Davanti ad una tenda indiana, accomodati su balle di paglia, i bambini potranno ascoltare le letture animate di storie fantastiche.

5) Asinobus. Una divertente carovana di bambini che, in groppa agli asinelli, passeggeranno dentro i padiglioni della fiera.

Nell’Area Family non mancheranno, poi, i laboratori artistici, dove i bambini potranno dipingere e creare opere d’arte, ovviamente i cui soggetti principali saranno il cavallo o l’asino.

Visitando la 123ª edizione di Fieracavalli i bambini avranno quindi l’opportunità di divertirsi, imparando.
Maggiori informazioni riguardo alla manifestazione e all’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere meglio cavalli e asini: ecco 5 attività dedicate ai più piccoli

Today è in caricamento