rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
FORUM PA

FORUM PA premia i progetti e le persone capaci di far ripartire il Paese: ecco quando saranno svelati i vincitori

Venerdì 25 giugno, durante la giornata conclusiva della manifestazione, verranno presentate le soluzioni più meritevoli, originali e innovative

FORUM PA 2021, l’evento che da più di trent’anni racconta l’evoluzione della Pubblica Amministrazione, è ancora una volta pronto a premiare i progetti più meritevoli e le migliori iniziative nell'ambito dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione. Il 25 giugno, durante la giornata conclusiva (tutto in digitale), verranno presentati i vincitori del Premio “PA sostenibile e resiliente”, promosso da FPA e ASviS, e del Premio “Rompiamo gli schemi”. In totale sono state più di 200 le candidature, segno del successo crescente ottenuto dall’iniziativa.

FORUM PA 2021: il premio PA sostenibile e resiliente

Il premio “PA sostenibile e resiliente”, rinnova anche quest’anno il percorso comune, iniziato nel 2018, di FPA e ASviS per la ricerca e la valorizzazione di esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese.

Il Premio si concentra su diversi filoni di azione che le amministrazioni centrali e locali, ma anche associazioni e start up, possono seguire per valorizzare, promuovere e sostenere questi obiettivi e contribuire al percorso verso la sostenibilità. Per questo sono state scelte quattro categorie, nelle quali potranno rientrare le soluzioni e i progetti candidati:

1)   Misurare la sostenibilità: progetti e soluzioni che si concentrano sullo sviluppo e sull’utilizzo di indicatori per misurare l’impatto di diverse azioni in materia di sostenibilità, anche attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati per prendere decisioni;

2)   Comunicare la sostenibilità: progetti e soluzioni che puntano a comunicare, all’interno delle organizzazioni o all’esterno, gli obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto dall’organizzazione per raggiungerli;

3)   Formare sui temi della sostenibilità: progetti e soluzioni che mettono in atto attività, percorsi, iniziative di formazione rivolte a diverse categorie (studenti, dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti, cittadini, ecc.) sui temi dello sviluppo sostenibile;

4)   Fare rete per raggiungere obiettivi di sostenibilità: progetti e soluzioni che favoriscono la creazione di reti, network, partnership (a livello internazionale, nazionale o locale) per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e/o per sviluppare progetti sugli SdGS dell’Agenda 2030.

Premio_Rompere_gli_schemi-2

FORUM PA 2021: il premio ‘Rompiamo gli schemi’

Quest’anno FORUM PA 2021 lancia, inoltre, il Premio “Rompiamo gli schemi” (qui trovate i nomi dei finalisti). L’iniziativa nasce per far emergere gli innovatori del mondo pubblico e privato, quelle persone che “unendo competenza, idee, coraggio, spirito di iniziativa e lungimiranza, sono diventate motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui lavorano, scegliendo soluzioni fuori dagli schemi e superando la logica del faccio così, perché si è sempre fatto così”.

Venerdì 25 giugno verranno quindi presentate le soluzioni più meritevoli, originali e innovative per entrambe le iniziative e saranno premiati i vincitori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FORUM PA premia i progetti e le persone capaci di far ripartire il Paese: ecco quando saranno svelati i vincitori

Today è in caricamento