rotate-mobile
Lunedì, 27 Marzo 2023
Gamechangers

Come Babaco Market ha dato vita alla frutta “imperfetta”

Un sito che propone frutta e verdura di stagione considerata invendibile a causa della loro forma

Alzi la mano chi conosce il Babaco. Non molti di voi, vero? State tranquilli, non è un dramma non sapere cosa sia. Anzi, forse la sua natura sta proprio nell’essere considerato “di nicchia”, a causa del suo essere imperfetto.

Il babaco è un po’ di tutto: ha la forma di peperone, il colore che ricorda il melone bianco e il sapore a metà tra ananas e arancia. Ma c’è chi dice che ricorda anche un po’ la fragola. Insomma, un vero e proprio frutto fuori dall’ordinario.

Facciamo fatica a vederlo nel reparto frutta del supermercato proprio per la sua forma irregolare e per il suo gusto non convenzionale.

Un e-grocery per la frutta imperfetta

E quante volte ci siamo trovati di fronte a frutti o vegetali di questo tipo? Irregolari rispetto alla forma canonica, ammaccati e dalla buccia consumata ma pur sempre buoni e succosi? Prodotti considerati di scarto anche se “colpevoli” di presentare solamente un aspetto fuori dai canoni della vendibilità.

Ecco quindi che, per dare nuova vita a questi alimenti speciali, c’è Babaco Market, un e-grocery che mira a combattere lo spreco alimentare promuovendo anche il consumo di frutta e verdura cosiddette brutte ma buone.

Burger King apre un ristorante completamente vegano

Babaco Market: cosa vende

All’interno del sito di Babaco Market è possibile trovare prodotti con piccoli difetti di buccia, dalle forme simpatiche e misure più piccole del solito, che non vengono accettati dai canali tradizionali, come i supermercati, e per questo sono spesso destinati allo spreco.

E poi prodotti unici per natura, provenienti da piccoli produttori, presidi slow food e appassionati della qualità. Prodotti che rispecchiano l’amore per il cibo e il rispetto delle tradizioni, dove il bello non esiste ma esiste solo il buono.

Come funziona Babaco Market

Babaco Market seleziona con cura i produttori italiani che amano la propria terra e che si prendono cura dei suoi frutti. Persone che amano il proprio lavoro e che, in accordo con la mission di Babaco Market, non vogliono sprecare il cibo che non supera i concorsi di bellezza indetti dagli standard di altri canali di distribuzione.

Ha affermato Francesco Giberti, CEO e fondatore dell’azienda: “Solo nel primo anno di Babaco abbiamo contribuito a salvare circa 140 tonnellate di frutta e verdura  e a evitare che venissero immesse nella nostra atmosfera 350 tonnellate di CO2. Attualmente collaboriamo con 100 produttori sparsi per tutto il territorio nazionale e i prodotti che inseriamo nelle nostre box sono 100% Made in Italy”

È possibile acquistare delle box con frutta e verdura dalla forma “fuori dall’ordinario” (in abbonamento settimanale o quindicinale) rigorosamente di stagione e portarle direttamente a casa: dal produttore al consumatore, come si suol dire in questi casi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come Babaco Market ha dato vita alla frutta “imperfetta”

Today è in caricamento