rotate-mobile
#GAMECHANGERS
Gamechangers
Gamechangers

Mobilità, le 10 città più sostenibili

Quando un'app può cambiare le sorti della tue abitudini "green". Ne parliamo con Domenico Schillaci in questa intervista targata GameChangers

Cosa significa essere campione di mobilità. C'è anche l'Italia tra le dieci città più sostenibili: In vetta alla classifica c'è Berlino, seguita sul podio da Auckland e Mosca. Al quarto posto c'è New York, inseguita da Monaco, Milano, Montreal, Varsavia, Londra e Parigi.

Tra queste città non ci sarà il capoluogo siciliano, ma proprio da Palermo è nata un'app che a suo modo sta cambiando le sorti di mobilità urbana sostenibile. Si chiama MUV ed è un'applicazione - disponibile gratuitamente per Android e iOS - che permette di guadagnare punti muovendoti in modo sostenibile ovvero camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto. Più sostenibile è il sistema utilizzato dall’utente per muoversi, più punti vengono assegnati. Questi punti verranno poi utilizzati per andare a definire tante dinamiche di gioco: da allenamenti in cui l'utente sfida se stesso a sfide con altri giocatori o tornei a squadre.

Un gioco (virtuale) a beneficio del Pianeta

«Tutto questo non è solo un gioco - ci spiega Domenico Schillaci, cofondatore di MUV - in quanto i dati raccolti da questa app, vengono trattati in forma anonima da moltissime realtà». Ecco le sue parole in questa video-intervista targata GameChangers.

Come posso aiutare?

"Salviamo il mondo, giocando" è la mission di MUV. Ed ecco che grazie ai dati raccolti sugli utenti in maniera completamente anonima, è possibile studiare analiticamente i punti di criticità delle strade che si attraversano e anche i veri e propri bisogni e le necessità del singolo per facilitare gli spostamenti. Un bel modo di modificare le nostre abitudini assieme a quelle della nostra Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, le 10 città più sostenibili

Today è in caricamento