rotate-mobile
#GAMECHANGERS
Gamechangers
Gamechangers

“Goblin mode”: la parola dell’anno secondo il dizionario di Oxford

Voglia di superare problemi della quotidianità in maniera rilassata e, se necessario, impresentabile. Ecco il significato della parola dell’anno, secondo l’Oxford Word of the Year 2022

Una vittoria netta e schiacciante quella di “Goblin mode” posizionata al primo posto alla voce “parola dell’anno” secondo l’Oxford Word of the Year 2022, con il 93% delle preferenze. In seconda posizione la parola “Metaverso”, che ha raggiunto un timido 4% e nulla ha potuto contro l’espressione inglese che sta a significare “il piacere di essere trasandati, sciatti e impresentabili”. Medaglia di bronzo per la parola “Istandwith”, ovvero l'unione di I stand with che significa "io sto con, io sostengo".

Goblin mode: il piacere di trascurarsi

Non è semplice pigrizia quella del “Goblin mode” piuttosto la volontà di accettare quello che si è, a dispetto anche della presentabilità e della società che vuole a tutti i costi vederci perfetti. Un vero e proprio metodo per superare problemi e periodi difficili in modo più rilassato. Il Goblin è per definizione il simbolo della noncuranza e della mancanza di senso estetico: per questo motivo è stato utilizzato per indicare il mood di trascuratezza inteso dall’espressione in questione.

Goblin mode: a vincere è TikTok

A proposito di trascuratezza, non è più possibile trascurare la questione social come elemento influente. Infatti, se “Goblin Mode” ha ottenuto una vittoria spropositata, è anche merito di TikTok capace di alimentarne una diffusione capillare in tutto il mondo. Non sappiamo se questo avvenimento può dirsi coerente alla visione che vuole il social cinese molto più forte e impattante di Meta, ma è un fatto che non potrà essere sottovalutato.

Barbie transgender e Ken con la vitiligine: l'inclusività passa (anche) dai brand

Inoltre, il premio Oxford Word of the Year 2022 per la prima volta nella storia è stato aperto al voto del pubblico del web, chiamando a sé ben 300.000 partecipanti. Un successo popolare, prima che social.

Il commento di Ben Zimmer

“Goblin mode parla davvero ai tempi e allo zeitgeist, ed è certamente un'espressione del 2022. Le persone guardano alle norme sociali in modi nuovi. Dà alle persone la licenza di abbandonare le norme sociali e abbracciarne di nuove”. Queste le parole di Ben Zimmer, linguista, lessicografo e commentatore linguistico americano, che, in occasione della vittoria del premio, ha sottolineato quindi come la parola dell’anno non sia semplicemente una parola, quanto una tendenza capace di influire usi e costumi di una o più generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Goblin mode”: la parola dell’anno secondo il dizionario di Oxford

Today è in caricamento