rotate-mobile
#GAMECHANGERS
Gamechangers
Gamechangers

Il futuro della segnaletica stradale? Semafori a quattro luci

Secondo uno studio della North Carolina State University in futuro potranno esistere semafori con una luce in più, quella bianca

Se Lucio Dalla nel suo disco “Automobili” aveva predetto che il motore del 2000 “sarà bello e lucente”, preludendo alla possibilità di diffusione del motore elettrico, nessuno forse avrebbe immaginato in un futuro la presenza di quattro colori al semaforo al posto dei tre canonici.

Alcuni ricercatori della North Carolina State University hanno proposto un semaforo bianco aggiuntivo. Nello studio è spiegato che la luce bianca  segnalerà ai guidatori “di fare quello che sta facendo l'auto davanti a loro”. Questo colore aggiuntivo ha anche la capacità di ridurre la congestione del traffico e il consumo di carburante.

Il calcolo distributivo

Alla base dello studio c’è un calcolo distributivo (distributed computing), considerando un numero elevato di veicoli autonomi che dettano il flusso del traffico. Le risorse di calcolo di tutti i veicoli autonomi vengono così utilizzate per dettare il flusso del traffico. "Questo sistema è più efficiente e ha meno probabilità di cadere vittima di errori di comunicazione.

Ad esempio, se c'è un'interruzione o un ritardo nella comunicazione con il semaforo, l'approccio del calcolo distribuito sarebbe comunque in grado di gestire il flusso senza intoppi", ha detto Ali Hajbabaie, ingegnere civile che ha lavorato allo studio della North Carolina State University.

I risultati delle simulazioni

Secondo alcune simulazioni computerizzate eseguite da ingegneri della North Carolina State University, l'aggiunta della luce bianca potrebbe consentire ai veicoli autonomi di controllare il flusso del traffico e migliorare i tempi di viaggio.

Queste simulazioni hanno rilevato piccoli miglioramenti nel flusso del traffico quando solo il 10% dei veicoli a un incrocio era autonomo: “Quando il 10% dei veicoli è autonomo, i ritardi si riducono del 3%. Quando il 30% dei veicoli è autonomo, i ritardi si riducono del 10,7%", ha affermato Ali Hajbabaie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro della segnaletica stradale? Semafori a quattro luci

Today è in caricamento