rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Stop Violenza Donne

Celebrare il 25 novembre raccontando l'impegno di 10 donne eccezionali

In occasione del 25 novembre, un breve excursus sulla storia di 10 donne eccezionali, in grado di offrire uno spunto di riflessione

In un mondo ideale, tutti i cittadini hanno pari diritti e opportunità; purtroppo, oggi non è ancora così.
La strada da percorrere verso la parità è, infatti, ancora molta: basti pensare al diritto all’aborto; in Italia, nonostante nominalmente sia presente, non è effettivamente garantito (data la numerosa presenza di obiettori presso gli ospedali statali).
Negli Stati Uniti, invece, è tornata la Marcia delle Donne, alla sua 5ª edizione, proprio per difendere il diritto all’aborto (particolarmente sentita la situazione in Texas, dove è stata vietata l’interruzione di gravidanza oltre le 6 settimane).
E questa è solo la punta dell’iceberg.
Fortunatamente, ci sono donne - ma anche uomini - che hanno la forza di mettersi in gioco per difendere i diritti di tutti, con il proposito di raggiungere una reale equità.
A tal proposito, lo scorso anno, Alyse Nelson ha curato la pubblicazione del libro Vital Voices: 100 Women Using Their Power to Empower, nel quale vengono raccontate 100 figure femminili note in quanto attiviste, pioniere o impegnate in progetti che hanno avuto grande risonanza, come Hillary Clinton e Greta Thunberg.
Per celebrare il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ecco 10 donne forti che si sono impegnate, e si impegnano, nel promuovere i diritti femminili.

Michelle Obama
michelle-obama-12-2

Prima first lady afroamericana, amatissima durante la sua permanenza alla Casa Bianca, ha sempre difeso i diritti delle donne, promuovendone l’emancipazione e rivendicandone il ruolo nella società.
Crede nella forza femminile e nella necessità di operare, unite, per cambiare le cose.
Michelle Obama è stata, anche, promotrice della campagna State of Women, volta a difendere i diritti delle donne e a trattare temi quali violenza di genere e diseguaglianza nel mondo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrare il 25 novembre raccontando l'impegno di 10 donne eccezionali

Today è in caricamento