rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
Gamechangers

Wiseair, la startup in grado di monitorare la qualità dell’aria

Una startup che nasce dal Politecnico di Milano e arriva a valutare e monitorare la qualità dell’aria circostante

Tutto ha inizio nel 2019, quando quattro studenti di ingegneria del PoliMi (Paolo Barbato, Andrea Bassi, Fulvio Bambusi e Gaetaniello), conosciutisi durante il percorso di studi e inseriti nel percorso d’eccellenza Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino riservato ai migliori talenti, sono chiamati a sviluppare un’idea a partire da un presupposto: “Un problema che non si può misurare non si può risolvere”.

La soluzione a questo problema – o meglio, la misurazione a un problema, necessaria per la sua risoluzione – ha portato alla creazione di Wiseair, una startup focalizzata su temi attuali e propri delle smart city come innovazione tecnologica e sostenibilità.

Wiseair: monitoraggio della qualità dell’aria

Obiettivo della nascente startup è lo sviluppo un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale. In questo modo, è possibile avere accesso a dati locali di qualità dell'aria per prendere decisioni consapevoli da attuare nelle rispettive aree di competenza.

Per assolvere questo compito, Wiseair ha sviluppato un sensore fit-and-forget capace di arrivare ovunque: Wiseair permette ad ogni municipalità di scegliere gli inquinanti da tenere sotto controllo.

Una caffetteria completamente realizzata con cartoni del latte e bottiglie di birra

I sensori sono progettati per adattarsi ad ogni ambiente e possono essere installati in qualsiasi posizione. L'autonomia energetica è garantita grazie al pannello solare. Anche la stessa trasmissione dei dati è fluida e indipendente grazie a tecnologie wireless, sempre disponibili per poter studiare un dato ambiente.

Un rapporto esclusivo con il cliente

Una volta affidata la qualità dell’aria a Wiseair, l’amministrazione riceverà dei report periodici dai competenti data scientist, con risultati aggiornati e analisi specifiche del proprio territorio. Ogni report è unico e va a rispondere a domande che l’amministrazione può porre in prima persona, a testimonianza del rapporto unico e fidelizzato tra Wiseair e i propri clienti.

Come Babaco Market ha dato vita alla frutta “imperfetta”

Wiseair infatti supporta l’amministrazione in ogni fase del processo decisionale. I consulenti Wiseair possono affiancare il Comune nella scelta delle migliori iniziative da implementare.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wiseair, la startup in grado di monitorare la qualità dell’aria

Today è in caricamento