Domenica, 7 Marzo 2021

Come sostituire la batteria dell'auto: la guida definitiva

A quanti è capitato di ritrovarsi con la batteria esausta alla fine del lockdown? Tutti possono cambiarla senza rivolgersi all'elettrauto: basta scegliere quella giusta e seguire i nostri consigli

Non è certo un mistero che un periodo prolungato di fermo possa comportare dei problemi alla batteria della propria automobile. Durante il recente lockdown in molti (forse anche voi!) avranno sperimentato l'imprevisto: macchina in garage per alcuni mesi, poi nel momento in cui ci si appresta a rimettersi al volante, l'auto non va in moto perché la batteria si è scaricata o addirittura rovinata.

Come fare a quel punto? Sostituire la batteria dell'automobile, per la maggior parte delle persone, è impossibile da fare in modo autonomo. E comunque la sola idea di provare a farlo, è difficilmente contemplabile. Quindi si alza il telefono, si chiama l'elettrauto di fiducia e si spendono più soldi di quanti si potrebbe fare dedicandosi al "fai da te". C'è da valutare anche un secondo aspetto: le batterie per auto nel periodo invernale si scaricano più facilmente.

E se vi dicessimo che per sostituire la batteria esausta dell'auto non serve una laurea e tutti possono farlo? Basta sapere come farlo: per quello ci siamo noi. Per prima cosa, però, il consiglio è quello di acquistare online la vostra batteria di ricambio: su eBay.it, marketplace leader per vendite e acquisti, è possibile trovarne una gamma molto vasta. Vi basta acquistare con pochi click, poi riceverete il vostro prodotto direttamente a casa vostra.

Naturalmente c'è batteria e batteria, dovrete scegliere quella giusta: sarà sufficiente guardare nel libretto della vostra auto per conoscere l'amperaggio e la riserva di capacità. Non potete acquistare la vostra batteria seguendo il caso! Quindi procedete così:

  • consultate il libretto della vostra auto per capire quale batteria scegliere
  • in alternativa, potete trovare tutte le informazioni che vi servono sull'esterno della vostra batteria esausta
  • controllate l'amperaggio (Ah): le più diffuse sono le batterie da 60 Ah
  • controllate la riserva di capacità (RC)
  • prendete la dimensione del vano batteria: non tutte hanno la stessa grandezza, il rischio è di acquistarla troppo grande o troppo piccola

Una volta fatto il vostro acquisto siete pronti per sostituire la batteria della vostra macchina, ecco come dovete fare.

Come sostituire la batteria dell'automobile

  1. Sembra banale a dirsi, ma la prima cosa da fare è spegnere il motore dell'auto e togliere la chiave. È fondamentale per non avere alcun tipo di problema derivante da contatto elettrico.
  2. Come seconda cosa bisogna aprire il cofano dell'auto con l'apposita levetta (guardate nella plancia dell'auto, di solito sotto al volante o vicino ai pedali)
  3. Individuare la batteria non sarà complesso: togliete le coperture
  4. A questo punto dovete trovare il morsetto negativo. È di colore nero. Individuato? A questo punto allentatelo
  5. Ripetete la stessa procedura anche con il morsetto positivo, quello di colore rosso. È indispensabile seguire questo ordine, per evitare di beccarsi una scarica elettrica
  6. Ora dovete rimuovere la batteria esausta. Il supporto di solito è tenuto fermo da una vite, a volte due. Svitatele e rimuovetele. Ora potete estrarre la batteria esausta.
  7. Posizionate la nuova batteria nello stesso modo della precedente
  8. Ora si tratta di ripetere l'operazione al contrario. Collegate i morsetti, partendo dal positivo. Poi il negativo. Il motivo è sempre lo stesso, evitare di prendere la scossa.
  9. Avvitate quindi il supporto della batteria e rimettete a suo posto la copertura
  10. Per finire, chiudete il cofano dell'auto, ad operazione terminata
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sostituire la batteria dell'auto: la guida definitiva

Today è in caricamento