rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
publisher partner

Lotta al bullismo: l’ultima iniziativa si chiama RispettAMI

Un progetto tutto italiano dedicato alle nuove generazioni digitali

L’iniziativa RispettAMI, vede Citröen Italia nelle vesti di primo ambassador nella lotta contro il bullismo. Un progetto coordinato da Skuola.net e che vede la preziosa collaborazione dell’associazione “Mabasta(Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti), la quale, già nel 2022 (e, in realtà, sin dal 2016), si era proposta nelle scuole con il suo originale metodo d’intervento pensato per scovare, prevenire e contrastare il bullismo, coinvolgendo l’intero gruppo classe e il corpo docente, formato per l’occasione da giovani peer educator.

Citröen AMI: una 100% elettrica che ha messo tutti d’accordo

Il 2023 sta vedendo, quindi, nuovi interventi e nuove opportunità di sensibilizzazione su tutti i fronti - studenti, genitori e insegnanti - anche grazie a quella che è diventata la vera protagonista del progetto: Citröen AMI.

Divenuta famosa, e allo stesso tempo inizialmente criticata, per il suo design particolare e assolutamente anticonformista, la piccola full electric di Casa Citröen è riuscita a fare della sua apparente debolezza un punto di forza, diventando oggi un simbolo a tutto tondo nella lotta contro il bullismo.

Chi meglio di lei, in fondo, per veicolare un tale messaggio. Lei che, tanto diversa dalle altre, e nonostante questa sua diversità, oggi ce l’ha fatta, ottenendo il primo posto nelle vendite della sua categoria.

Ebbene, non è un caso che il progetto RispettAMI porti proprio il suo nome. Citröen AMI, infatti, all’interno dell’iniziativa, non si pone solo come simbolo, ma gioca anche un ruolo concreto, arrivando fisicamente nelle scuole coinvolte, personalizzata per l’occasione con grafiche ad hoc, e portando una ventata di simpatia e freschezza a tutto l’ambiente scolastico. 

Un modo originale per avvicinare studenti e docenti anche al tema della mobilità alternativa e della sostenibilità ambientale, oltre che a quello della protezione e della sicurezza

RispettAMI: tutte le iniziative di un progetto innovativo

Ma se Citröen AMI catalizza l’attenzione degli over 14, è poi il progetto RispettAMI a fare il resto, con un programma di attività fruibili in presenza e online, che si sviluppa in diverse fasi:

    • Survey online: il sondaggio, condotto da Skuola.net al termine dello scorso anno scolastico, ha visto la partecipazione di oltre 3.000 teenagers e ha permesso di misurare la diffusione e la natura degli episodi id bullismo e cyberbullismo. 
    • Formazione in presenza: due scuole pilota hanno ospitato l’iniziale attività di formazione, che ha previsto webinar e interventi in grado di coinvolgere circa 500 studenti in sessioni di training, sensibilizzando alunni e docenti sul tema del bullismo.      
    • Campagna di sensibilizzazione online: proprio questi pionieri del progetto diventeranno gli ambassador di un’ulteriore attività di sensibilizzazione svolta online, in grado di raggiungere almeno mezzo milione di adolescenti su Skuola.net e sui rispettivi canali social.      
    • AMICallBox: oltre a tutto il materiale informativo e alle attività legati al progetto, all’interno delle scuole coinvolte verrà posizionata una “cassetta della posta” ben riconoscibile nella quale gli alunni potranno inserire le proprie segnalazioni anonime, in seguito valutate dai docenti. Parallelamente, anche online, su piattaforma dedicata, sarà disponibile una versione digitale di AMICallBox, così da potenziare la rete di ascolto e favorire l’emersione dei casi di bullismo.

Tutte iniziative rivolte a studenti e docenti, che viaggiano, però, parallele alla comunicazione verso i genitori e alla presenza di uno psicologo che redigerà un decalogo di “regole” anti-bullismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento