rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
publisher partner

Una festa per valorizzare i sapori locali: dalla Malvasia al pesce

Le degustazioni si terranno nella raffinata piazzetta di Portopiccolo Sistiana

Non c’è miglior modo per valorizzare la ricchezza culturale di un territorio di un evento in grado di raccontare ai visitatori e ai partecipanti i valori fondanti, la storia, i sapori e il patrimonio eno-gastronomico di quella specifica realtà.

Proprio con questo obiettivo GAL Carso, l’Associazione viticoltori del Carso, ARIES, Portopiccolo Sistiana e altri hanno organizzato “Malvasia in Porto”, una manifestazione che tra degustazioni del celebre vino del mediterraneo e assaggi di pesce punta a mettere sotto i riflettori i sapori peculiari della regione carsica.

Malvasia e pesce

L’evento si terrà venerdì 29 luglio dalle 18.30 alle 22.30 presso la raffinata piazzetta di Portopiccolo, e ruota innanzitutto intorno alle degustazioni di malvasia presso i tantissimi viticoltori presenti, tra cui Zidarich, Škerk, Kocjancic, Čotar.

Oltre alla degustazione di questo vino, durante l’evento sarà possibile assaggiare il prodotto ittico locale. Non solo: nella piazzetta di Portopiccolo si terranno due differenti momenti di educazione al consumo di pesce con dei laboratori dimostrativi a cura di chef locali.

Chiaramente, è possibile unire i momenti di degustazione a una vera e propria cena romantica o tra amici nei locali affacciati sulla piazza di Portopiccolo, così da respirare l’atmosfera genuina e slow di questo borgo.

Come arrivare?

Il costo del biglietto è di € 25 a persona e include sia la possibilità di degustare tutte le malvasie presenti sia gli assaggi di pesce, fino a esaurimento delle scorte.

Come arrivare? Con la barca Delfino Verde in partenza dal molo bersaglieri nel centro di Trieste è possibile arrivare a Sistiana – costo 6,60 € – intorno alle 18.50 per poi raggiungere da qui Portopiccolo a piedi in circa un quarto d’ora.

Viceversa, è possibile partire da Trieste e arrivare nei pressi di Portopiccolo (Borgo San Mauro) con i seguenti bus e corriere di TPL, senza cambi:

  • Linea G21 di con partenza da Piazza Libertà alle 18.40
  • Linea 44 con partenza da Viale Miramare 5 alle 18.12, 18.52. 19.32, 20.07
  • Linea G51 di con partenza da Piazza Libertà alle 18.05, 18.35, 19.05, 19.35, 20.05, 20.45, 21.30

È possibile tornare a Trieste coi seguenti bus e corriere di TPL, senza cambi:

  • Linea G51 di con partenza da Borgo San Mauro alle 22.52 e 23.55.

Chi deciderà invece di recarsi in macchina all’evento, dalle 18.00 in poi potrà parcheggiare gratuitamente sia in Baia a Sistiana che all’interno borgo di PortoPiccolo Sistiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento