Lunedì, 1 Marzo 2021

3 modi per regalare un libro a Natale e non sbagliare

Per le feste in arrivo, quest’anno il libro si dimostra il regalo più gradito. Ma quali sono i consigli per regalare un libro perfetto a Natale?

Regalare un libro a Natale non è mai stata una cattiva idea. Ma a volte rischia semplicemente di essere frutto di un’indecisione e non proprio una scelta voluta. Ecco alcuni consigli originali per regalare un libro in maniera sentita e sincera.

Innanzitutto, regalare un libro è un vero e proprio atto d’amore. Sembra una frase retorica, eppure, di fronte ad una scelta di questo tipo c’è anche e soprattutto la volontà di donare un oggetto intimo, caro, da tenere sul comodino e leggere prima di andare a dormire. Pertanto, la cura e l’attenzione ai dettagli deve essere massima. Il libro deve andare incontro ai gusti di chi lo riceve, altrimenti sarà molto difficile che quest’ultimo lo legga con curiosità e passione.  

Una domanda che ci si può fare in questi casi è:
Quali sono i gusti di chi riceve il libro?
Tanti sono i generi, come tante le passioni che una persona può avere. Individuarne anche solo una, fare una breve ricerca dei libri must di quella categoria e scegliere il libro più apprezzato dal pubblico può essere una mossa vincente. Di conseguenza, andrà evitato di regalare libri appartenenti a generi che non incontrano i gusti della persona che riceve.

Un'altra domanda indispensabile è:
Perché voglio regalare un libro a Natale?
Al suo interno vi è un insegnamento particolare che il destinatario riuscirà a beneficiarne? È una domanda fondamentale. Attenzione a non caricare di troppe aspettative: meglio di evitare di dire che quel libro “potrà cambiarti la vita”. Non sappiamo come potrà reagire il nostro destinatario: potrebbe esserne affascinato quanto indifferente.

Infine, un consiglio importantissimo:
Non regalare un libro a chi non è interessato.
Non tutti hanno la sensibilità e la cura adatta per custodire questo splendido dono. Se sai già di sbagliare in partenza, non farlo. In questi casi, potresti non rimanerci bene se scoprissi che quel libro non è stato nemmeno aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3 modi per regalare un libro a Natale e non sbagliare

Today è in caricamento