Martedì, 16 Luglio 2024
publisher partner
Navigazione laghi

Navigazione Lago di Como: chiusura del pontile di Bellagio

Il pontile sarà chiuso per lavori di manutenzione straordinaria per circa 4 mesi

Con il coinvolgimento della Provincia di Como, Navigazione Laghi nella giornata di lunedì 23 ottobre ha tenuto la conferenza stampa di presentazione delle misure di mitigazione individuate in occasione della prossima chiusura del pontile traghetto di Bellagio.

Il pontile traghetto sarà oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria che ne comporteranno l’inagibilità per circa 4 mesi: “Si tratta di un investimento importante da parte di Regione Lombardia che coinvolgerà ciascuno dei 4 pontili traghetto. Bellagio sarà la prima cittadina coinvolta cui seguiranno Menaggio, Varenna e Cadenabbia– ha commentato Alessandro Fermi, Assessore alla Ricerca Università e Innovazione – Il trasporto veicoli nel quadrilatero lariano rappresenta un servizio nevralgico per la mobilità del territorio e delle zone limitrofe e pertanto la progettazione di tali interventi è frutto di un lavoro costruito nel tempo che monitoreremo con grande attenzione”.

Il Direttore Business Unit Operations e Coordinamento dell’Esercizio Alessandro Acquafredda ha presentato il progetto sottolineando come le misure individuate siano state oggetto di un approfondito studio delle abitudini di viaggio dei passeggeri abbonati.

CS

Il Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Como, Nicola Oteri ha poi illustrato le misure avviate:

- Scontistica al 50% sull’abbonamento mensile battello passeggeri della zona di centro lago a favore dei viaggiatori che nei 6 mesi antecedenti abbiano acquistato un abbonamento mensile o 10 corse veicoli. Per l’ottenimento dello sconto, sarà reso disponibile sul sito e inviato a mezzo mail a tutti gli abbonati un modulo da compilare.

- Fruibilità di alcuni parcheggi a Cadenabbia, Bellagio e Menaggio nei pressi dei pontili passeggeri. (in corso le interlocuzioni per individuare con ciascun Comune le modalità operative).

- Navetta di collegamento con il pontile passeggeri di Bellagio: in sostituzione del servizio veicoli, è stato istituito un collegamento solo passeggeri per gli scali di Menaggio, Cadenabbia e Varenna, i cui orari saranno resi presto disponibili su tutti i canali ufficiali dell’Ente.

“La sospensione del servizio allo scalo traghetto di Bellagio – ha dichiarato il Direttore di Esercizio Oteri – è necessario per permettere l’esecuzione di lavori improrogabili alle strutture del pontile. Inevitabili saranno i disagi, ma abbiamo immediatamente promosso e svolto un lavoro di dialogo con le istituzioni locali al fine di individuare ogni soluzione utile a ridurre le difficoltà di spostamento durante il periodo di chiusura di circa 4 mesi, la programmazione dei lavori occuperà l’intero periodo invernale; siamo riusciti a concertare con l’appaltatore l’avvio alle attività il giorno 6 novembre e quindi al termine dell’orario attualmente in vigore in quanto prevediamo un consistente traffico in occasione del ponte a ridosso della festività di Ognissanti. Monitoreremo con attenzione l’avanzamento dei lavori, che auspichiamo possano giungere al termine con qualche settimana di anticipo”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento